Lucia: significato, santa e origine del nome

Origine

Lucia è la variante femminile del maschile Lucio Lucius, nome di origine latina derivato dal termine lux.
Nomi simili: Licia, Luciana, Lua, Luisa, Luigia

Significato

Il significato del nome Lucia è quindi "luce", ma anche "luminosa", "splendente" ed era il nome tradizionalmente dato alle bambine nate alle prime luci dell’alba. Le persone che portano questo nome sono generalmente persone determinate, perseveranti e ambiziose. Fin da bambine mostrano il desiderio di primeggiare, in particolar modo negli studi, e di superarsi in ogni attività. Riflessive per natura le Lucia, in genere, non si impegnano alla leggera ma, proprio perché ragionate, le loro decisioni sono generalmente le migliori che possano prendere. Il bisogno di Lucia di comunicare il suo punto di vista e di coltivare amicizie diverse, fa di lei una persona tendenzialmente socievole e accomodante e questo le renderà semplice adattarsi a tutti i tipi di compagnia, sia lavorative che affettive.

Santa Lucia

L’onomastico di Lucia si festeggia il 13 dicembre, in occasione della festa dedicata a santa Lucia, vergine martire a Siracusa sotto Diocleziano, patrona della vista. La festa di santa Lucia è particolarmente sentita e festeggiata in Svezia, dove è considerata l’apertura delle festività natalizie e dove è tradizione che, all’alba, la figlia maggiore di ogni famiglia, vestita di vesti bianche e con una corona di candele sulla testa, porti il caffè e i tipici dolci della festa, i "lussekatter".

Nomi dei personaggi famosi

Il nome, molto diffuso nel Medioevo grazie al culto della santa, è stato uno dei nomi più popolari e più comune nel XX secolo in Italia dove è stato reso famoso specialmente da due personaggi fictionali, la protagonista de "I promessi sposi", Lucia Mondella e Lucia Ashoton, protagonista dell’opera lirica di Gaetano Donizetti "Lucia di Lammermoor". Avvicinandoci ai nostri giorni sono molte le Lucia che hanno dato lustro al loro nome, come Lucia Bosè modella e attrice italiana, nonché madre di Miguel Bosè, l’attrice comica Lucia Ocone e l’attrice Lucia Mascino.

Portafortuna

Colore:
viola
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
quarzo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017