Loris: significato, santo e origine del nome

Origine

Loris è una variante del nome Lorenzo che prende origine dal cognomen latino Laurentius che deriva dal toponimo Laurentum proveniente, a sua volta, dal termine laurus.
Nomi simili: Louis, Lorenzo, Linus, Lucio, Lucious

Significato

Il significato del nome Loris, così come quello di Lorenzo, è quindi "proveniente dalla città di Laurentum", dove Laurentum è il nome di una città del Lazio, ormai scomparsa, che, secondo la tradizione, era costruita presso un boschetto di lauri. È questa la ragione per cui il nome Loris può assumere anche il significato etimologico di "cinto di lauro". Le persone che portano questo nome sono generalmente dotate di socievolezza e di un’incontestabile capacità di esprimersi in pubblico con gioia e fantasia. Creativi e gentili, poi, i Loris sanno ben influenzare le persone che li circondano e la loro tenacia farà in modo che non abbandonino nessuno per strada. Sanno spesso essere solidali, affidabili e servizievoli nei confronti degli altri e questo fa in modo che gli altri amino lavorare per loro e con loro e non si sentano mai soli in compagnia di Loris.

San Loris

L'onomastico di Loris si può festeggiare il 10 agosto in occasione della festa dedicata a san Lorenzo, di cui Loris è una variante. San Lorenzo era un diacono cristiano che fu martirizzato e arso vivo sulla graticola nel 258. La notte del 10 agosto è tradizionalmente associata al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, tradizionalmente noto come "stelle cadenti". Al fenomeno astronomico è dedicata una celebre poesia di Giovanni Pascoli, "X agosto", che immagina le stelle cadenti come lacrime che piovono dal cielo in occasione dell’uccisione del padre.

Nomi dei personaggi famosi

Loris non è molto diffuso in Italia dove, i bambini per cui è stato scelto come nome, sono solo lo 0,15% di tutti i neonati nati nel corso del 2015. Si chiamano Loris, comunque, molti personaggi famosi in Italia come il motociclista Loris Reggiani, l’ex motociclista Loris Capirossi e il fotografo Loris Gonfiotti.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
1
Pietra preziosa:
quarzo citrino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017