Mamma > Nomi > Lorena

Lorena: significato, santa e origine del nome

Origine

Lorena è un nome femminile di origine tardo latina derivato dal termine lotharingia e riprende il toponimo della Lorena, regione della Francia nord orientale.
Nomi simili: Lorenza, Loredana, Lauren, Lena, Leonia

Significato

Il significato del nome Lorena ha origine dal termine lotharingia e significa "regno di Lotario". Le persone che si chiamano Lorena sono generalmente franche e dirette e non esitano a esprimere la loro opinione anche senza che glielo si chieda. La loro impulsività dà problemi anche da un punto di vista affettivo dove le Lorena, però, sanno chiedere scusa al momento opportuno e sanno sempre farsi perdonare. Hanno bisogno costantemente di essere appoggiate e sostenute dalle persone che amano e, fin da piccole, hanno difficoltà ad emanciparsi dalla famiglia. Mostrano però generalmente una vivacità intellettuale e caratteriale che le fa amare e apprezzare e le spinge a conoscere il mondo.

Santa Lorena

L’onomastico di Lorena si festeggia il 1° novembre in occasione della festa di Ognissanti perché si tratta di un nome adespota, cioè non c’è nessuna santa che porti questo nome.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Lorena si è diffuso come nome proprio dopo la I guerra mondiale, a seguito della contesa del territorio della Lorena tra la Francia e la Germania. Dopo un iniziale periodo di estremo successo tra i neogenitori, adesso la sua popolarità è in netto calo e, nel 2015, solo 95 neonate hanno ricevuto questo nome in Italia. Tra i personaggi famosi che si chiamano così in Italia ci sono la conduttrice televisiva Lorena Bianchetti e l’attrice Lorena Cacciatore, mentre all’estero la Lorena più famosa è sicuramente la cantante canadese Loreena McKennitt.

Portafortuna

Colore:
grigio
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
quarzo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017