Mamma > Nomi > Loredana

Loredana: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Loredana ha un’origine incerta. Secondo alcuni, infatti, si tratta di un nome derivato dal latino Lauretum che ha dato origine poi a Lauretana. Secondo altri, invece, la sua nascita sarebbe molto più recente e, ad averlo coniato ex novo sarebbe stato lo scrittore Luciano Zuccoli nel suo romanzo "L’amore di Loredana" del 1908.
Nomi simili: Lorena, Loretta, Lauren, Lorenza, Lena

Significato

Il significato del nome Loredana, quindi, non è certo: se si opta per la sua origine dal latino Lauretum, poi Lauretana, la traduzione letterale è infatti "boschetto di lauro"; se invece si decide di attribuirne la paternità onomastica a Luciano Zuccoli non esiste un significato specifico e il riferimento originario è probabilmente al cognome Loredan che appartiene a una famiglia veneta patrizia. In ogni caso chi porta il nome Loredana è, generalmente, una persona precisa e paziente che, investendo molto tempo e molte forze per raggiungere i propri obiettivi, non si arrende di fronte alle sconfitte ed è sempre pronta a imparare qualcosa dalle avversità. Amica attenta e amante appassionata, Loredana fa della perseveranza la sua prima virtù.

Santa Loredana

L’onomastico di Loredana i festeggia il 1° novembre visto che si tratta di un nome adespota, cioè non portato da nessuna santa. In alternativa, però, qualcuno decide di augurare "buon onomastico a Loredana" il 10 dicembre, in occasione della festività dedicata alla Madonna di Loreto.

Nomi dei personaggi famosi

Poco diffuso tra le bambine nate nel 2015, Loredana è un nome poco comune in Italia e ha conosciuto un picco di popolarità nel 1999 quando è stato scelto per 98 bambine. Malgrado questo, comunque, non mancano i personaggi famosi che lo portano. Si chiamano così, per esempio, la cantante Loredana Bertè, la showgirl Loredana Lecciso, la scrittrice Loredana Lipperini e le attrici Loredana Cannata, Loredana De Nardis, Loredana Martinez e Loredana Romito.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017