Mamma > Nomi > Letizia

Letizia: significato, santa e origine del nome

Origine

Letizia è un nome femminile che ha origine dal termine latino laetitia.
Nomi simili: Lidia, Lisa, Lydia, Lottie, Lucrezia

Significato

Il significato del nome Letizia è letteralmente "gioia", "felicità", "allegria". Un nome benaugurale, quindi, attribuito, nella mitologia romana, alla dea dell’abbondanza, della fecondità Laetitia, "apportatrice di abbondanza". E in effetti le persone che portano questo nome sono la grazia e l’allegria fatte persona e, generalmente, sanno spandere energia e buon umore intorno a sé. Il motto di Letizia potrebbe essere: "Non c’è tempo da perdere, la vita è troppo breve, bisogna sorridere e godersela appieno!" e di conseguenza si comporta. Sa rendere ogni momento che passa con le persone che ama un momento unico e irripetibile e ogni istante passato con lei è una festa. Letizia odia i conflitti e sa appianarli così dolcemente che, spesso, i suoi amici e colleghi di lavoro si rivolgeranno a lei per risolvere i piccoli scontri quotidiani. La vita delle persone che le vivono accanto può essere resa migliore dalla presenza di Letizia.

Santa Letizia

L’onomastico di Letizia si festeggia il 21 ottobre in onore di santa Letizia. È citata tra i santi anche una santa Laetitia, nella sua forma latina, che potrebbe portare l’augurio di buon onomastico alle Letizia anche il 13 marzo.

Nomi dei personaggi famosi

Si è assistito negli anni recenti alla diminuzione della diffusione del nome Letizia in Italia come dimostrano i dati Istat. Nel 1999, infatti, sono state chiamate Letizia 1177 bambine con la percentuale dello 0,47 sul totale delle femmine nate nell’anno, mentre nel 2015 la percentuale si è abbassata allo 0,25, con sole 577 neonate chiamate così. Le Letizia possono comunque contare su molte donne famose per dare lustro al loro nome, imprenditrici come Letizia Moratti, top model come Laetizia Casta e addirittura una regina Letizia Ortis, regina consorte di Spagna e moglie di Filippo VI di Spagna.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
quarzo citrino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017