Mamma > Nomi > Leonardo

Leonardo: significato, santo e origine del nome

Origine

Leonardo è un nome maschile proveniente dal longobardo Leonhard che ha origine dall’unione dei due termini germanici levon e hard.
Nomi simili: Leonard, Leonida, Lando, Leon, Leone

Significato

Il significato del nome Leonardo è, quindi "leone coraggioso" o anche "forte come un leone", "valoroso", "coraggioso". Le persone che si chiamano Leonardo sono, generalmente, riflessive e danno prova di buon senso in ogni circostanza. Diplomatici e intelligenti, i Leonardo sono mediatori nati oltre che capaci di farsi ascoltare dai bambini e in grado di conquistare qualunque adulto con il loro modo tranquillo di parlare. Ottimi e tenaci lavoratori sanno, in genere, "staccare la spina" e godere pienamente anche dei piccoli e grandi piaceri della vita.

San Leonardo

L’onomastico di Leonardo si festeggia tradizionalmente il 6 novembre in onore di san Leonardo abbate di Noblac, in Francia, dove visse nel VI secolo. San Leonardo di Noblac è considerato il protettore degli agricoltori, dei fruttivendoli e lo si invoca per avere un parto facile. Altre occasioni per dire "buon onomastico, Leonardo" sono il 26 novembre, giorno in cui si ricorda san Leonardo da Porto Maurizio, predicatore in Corsica e protettore del clero e il 30 marzo, giorno dedicato a san Leonardo Murialdo, sacerdote e fondatore della congregazione di San Giuseppe.

Nomi dei personaggi famosi

Molto popolare nel passato il nome è ancora molto amato in Italia dove è al quinto posto della graduatoria Istat dei nomi più diffusi tra i bambini nati nel 2015. La rapida diffusione del nome Leonardo in passato si deve sicuramente al genio fiorentino, Leonardo da Vinci, il più famoso dei Leonardo di tutti i tempi, tanto famoso che molte lingue usano tutt’ora il nome nella variante italiana. È questo il caso dell’attore statunitense Leonardo DiCaprio ma non del compianto cantautore canadese, Leonard Cohen, per il quale era stata appunto scelta la variante Leonard. Leonardo nostrani sono ancora il regista Leonardo Pieraccioni, il calciatore Leonardo Bonucci, il tronista Leonardo Greco, il pasticcere Leonardo Di Carlo, l’imprenditore Leonardo Massa, il ballerino Leonardo Fumarola e Leonardo Siffredi, figlio del più noto Rocco Siffredi.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017