Kevin: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Kevin ha origine irlandese e deriva dal nome Caoimhín che è la forma moderna dell’ancor più antico Cóemgein. In alternativa si può considerare questo nome come originato dal termine celtico gwen o kwen.
Nomi simili: Ken, Kilian, Kenneth, Kendall, Kit

Significato

Il significato del nome Kevin deriva dall’unione dei due termini dell’antico irlandese cóem, letteralmente "gentile", "fine", e gein, che vuol dire "nascita", per cui si può tradurre come "di nobile nascita". Un’altra ipotesi vuole invece il suo significato legato al termine celtico gwen o kwen e interpreta il suo significato letterale come "puro", "bianco". Quale che sia l’origine etimologica del nome che porta, Kevin è generalmente una persona coraggiosa e grintosa che mette volentieri la sua determinazione al servizio di quanti lo circondano. Gli affetti e la famiglia sono i suoi interlocutori privilegiati e Kevin, premuroso per natura, sa sempre quando è necessario fare un passo indietro nel rispetto dei sentimenti di coloro che ama.

San Kevin

L’onomastico di Kevin si festeggia il 3 giugno in ricordo di san Kevin (o Coemgen) che fondò il monastero di Glendalough, del quale poi divenne abate, ed è venerato come il Santo patrono della città di Dublino.

Nomi dei personaggi famosi

Molto comune nei paesi anglosassoni, il nome Kevin ha sempre goduto di una discreta popolarità anche tra le scelte di onomastica dei genitori italiani e tra il 2000 e il 2015 sono stati mediamente 900 i bebè per i quali è stato scelto ogni anno. D’altra parte i personaggi famosi che contribuiscono a dare lustro a questo nome sono numerosi dagli attori Kevin Costner, Kevin Spacey e Kevin Kline (premio Oscar come miglior attore non protagonista con "Un pesce di nome Wanda" nel 1989) fino al calciatore Kevin-Prince Boateng, marito di Melissa Satta e papà del piccolo Maddox.

Portafortuna

Colore:
bianco
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
diamante
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017