Katia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Katia è un ipocoristico, cioè un diminutivo, di Caterina, mutuato dal russo Katia, diminutivo di Katerina. Il nome Caterina, di cui Katia è il diminutivo, deriva probabilmente dal greco anche se, a proposito, vi sono ipotesi diverse. Secondo alcuni, infatti, Caterina risalirebbe al nome della dea degli inferi Hekate o Hekatos. Altri studiosi ritengono, invece, che Caterina derivi dal greco katharos.
Nomi simili: Kasia, Kesia, Kaia, Kesha, Katiuscia

Significato

Il significato di Catia o Katia, entrambi diminutivi di Caterina, è "colei che saetta" se la si fa risalire etimologicamente al nome della dea degli inferi Hekate, o "pura" se si dà per buona la seconda ipotesi della sua origine dal termine greco katharos. Generalmente attraente, sicura e perspicace Katia può sembrare un po’ arrogante a chi non la conosce bene ma, difficilmente, si può resistere al suo fascino catalizzante. Quando si fa conoscere, però, Catia si svela per la donna sensibile e fragile che è, con una capacità di amare e di accogliere pari solo alla sua tenacia.

Santa Katia

L’onomastico di Katia come quello di Catia, entrambi diminutivi di Caterina, si festeggia il 29 aprile in memoria, appunto, di Santa Caterina da Siena, dottore della Chiesa e, con San Francesco, patrona d’Italia. In alternativa, si può festeggiare anche il 25 novembre in onore di Santa Caterina d’Alessandria, martire cristiana del IV secolo. Sono tuttavia moltissime le sante che portano questo nome e, volendo, quasi ogni mese dell’anno consente di dire "buon onomastico Katia".

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Katia e Catia sono stati assegnati nel 2015 complessivamente a 68 neonate, a tutto vantaggio della variante Katia che "vince la sfida" con 57 bambine contro le 11 chiamate Catia. Sono molte le Katia famose in Italia come la cantante lirica ed ex moglie di Pippo Baudo, Katia Ricciarelli, l’ex calciatrice e commentatrice sportiva Katia Serra e l’ex gieffina Katia Pedrotti, moglie di Ascanio Pacelli, pronipote di papa Pacelli, anche lui ex gieffino. Nella variante Katie e Kate non si possono non ricordare le attrici statunitensi Katie Holmes, Kate Winslet e Kate Hudson e l’attrice inglese Kate Beckinsale. Ancora inglese è la super top model Kate Moss anche se la Kate inglese più famosa del momento è sicuramente la duchessa di Cambridge, Kate Middelton.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
diamante
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017