Mamma > Nomi > Jonathan

Jonathan: significato, santo e origine del nome

Origine

Jonathan è un nome maschile con origini ebraiche ed è composto da YHWH e natan.
Nomi simili: Johnny, Jan, Jonas, Juan, Jordan

Significato

Il significato del nome Jonathan è letteralmente "Dio ha dato" ed è un nome veterotestamentario. È infatti il figlio maggiore del re Saul. Le persone che portano questo nome in genere sono razionali, fedeli nelle amicizie ed estremamente generose. La loro personalità fortemente carismatica, il più delle volte, dissimula un animo gentile e sensibile. Altruista, generoso e coraggioso Jonathan è pronto a venire in aiuto di quelli che considera più deboli e dei suoi amici che non abbandona mai. Brillante e ambizioso ha tutte le qualità per riuscire ma detesta l’ipocrisia e non saprà scendere a patti che lo portino ad essere una persona meno che sincera. Curioso per natura vorrebbe sapere e scoprire ogni cosa e resta aperto a ogni esperienza. Molto comunicativo trova un reale piacere nella trasmissione della conoscenza.

San Jonathan

L’onomastico di Jonathan si può festeggiare il 1° novembre in occasione della festività di Ognissanti essendo Jonathan un nome adespota, cioè non esistono santi che abbiano questo nome.

Nomi dei personaggi famosi

Jonathan ha contato, nel 2015 in Italia, ben 186 neonati per cui è stato scelto come nome, mentre la sua variante italianizzata, Gionata, ha totalizzato solo 10 bambini. Sono molti i Jonathan famosi, specialmente provenienti dal mondo anglofono come lo scrittore e poeta irlandese Jonathan Swift, noto ai più per "I viaggi di Gulliver" o il giovane attore statunitense Jonathan Lipnicki. Si chiamava Jonathan anche il giovane interprete de "La Storia Infinita 2", Jonathan Brandis morto suicida il 12 novembre del 2003. Altro Jonathan famoso nella memoria dei più è un pennuto, il gabbiano Jonathan Livingstorn, dell’omonimo romanzo di Richard Bach, libro di culto degli anni ’70.

Portafortuna

Colore:
bianco
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
diamante
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017