Mamma > Nomi > Isabella

Isabella: significato, santa e origine del nome

Origine

Isabella è un nome femminile, traduzione spagnola o provenzale del nome ebraico Eliseba, Elisabetta, a sua volta composto dai termini El,sheva e nishba ed è il nome con cui nella Bibbia è indicata la madre di Giovanni Battista. Secondo altre interpretazioni, invece, la sua origine sarebbe da un altro nome biblico, "Gezabele".
Nomi simili: Isabel, Izabel, Isla, Isa, Imelda

Significato

Il significato del nome Isabella nella sua forma di derivato da Elisabetta, dato cioè dall’unione dei termini El,sheva e nishba è, letteralmente: "Egli si è impegnato per il sette", dove il soggetto, "Egli" sta per "Dio" e "si è impegnato per il sette" sta per "ha fatto un giuramento". Lasciando salva questa ipotesi, Isabella potrebbe quindi significare "il Signore è il mio giuramento". Altre varianti etimologiche sono "il Signore è abbondanza". Gezabele, invece, è di etimologia incerta e significherebbe "casta", "non sposata". Le persone che portano questo nome, in genere, sono perennemente alla ricerca di equilibrio e di armonia. Generalmente idealiste le Isabella amano mettersi al servizio degli altri e aiutarli, mentre la loro gentilezza e il loro tatto ne fanno persone amate e ricercate all’interno della loro cerchia di affetti. Immaginifiche e creative, basta poco per farle felici.

Santa Isabella

L’onomastico di Isabella si festeggia il 22 febbraio, in onore della beata Isabella di Francia, principessa e figlia di Luigi VIII e di santa Bianca di Castiglia, sorella di un altro santo, san Luigi IX.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Isabella ha ricevuto, negli ultimi anni, un forte impulso alla diffusione come testimoniano i dati Istat relativi ai nomi assegnati ai neonati in Italia. Infatti dalle 494 bambine chiamate Isabella nel 1999 si è passati alle 676 neonate del 2015. Sono numerose le Isabelle famose ieri e oggi. Tra i personaggi famosi contemporanei che portano questo nome ci sono l’attrice italiana Isabella Ferrari, all’anagrafe Isabella Fogliazza, e Isabella Rossellini, attrice e modella nonché figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Ma Isabella è stato un nome assai usato anche tra le teste coronate del passato. Si sono chiamate Isabella, infatti, la reggente di Mantova, Isabella d’Este, Isabella d’Aragona, Isabella di Castiglia, detta la Cattolica, Isabella di Francia, regina d’Inghilterra, e Isabella II di Spagna.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017