Ines: significato, santa e origine del nome

Origine

Ines è un nome femminile che deriva dal greco antico hagnos, Agnese, di cui Ines è la forma spagnola.
Nomi simili: Isa, Irene, Ivonne, Ioana, Ignazia

Significato

Il significato del nome Ines, proveniente da hagnos, è letteralmente "casta", "pura". Le persone che portano questo nome sono, in genere, donne socievoli che apprezzano gli incontri e la socialità e, diplomatiche nate, sanno smorzare i conflitti prima ancora che nascono. Nonostante la dolcezza della loro personalità, le Ines sanno farsi rispettare dal loro entourage e dalle persone che sono loro care. Hanno, nonostante ciò, un continuo bisogno di essere rassicurate e sentono spesso il bisogno di essere sostenute dagli amici e dalle persone amate. Da parte loro, le Ines, faranno di tutto per rendere felici tutti i loro cari; sanno essere fedeli in amore e sanno compiere, generalmente, quei piccoli gesti di solidarietà e di affetto che rendono bella la quotidianità. A volte troppo generose, le persone che si chiamano Ines, possono tendere a mettere i loro bisogni in secondo piano e a lasciare addirittura che gli altri abusino del loro tempo e della loro attenzione approfittando della loro gentilezza e disponibilità. Ma attenzione: è difficile che le Ines commettano due volte lo stesso errore e la loro memoria saprà metterle in guardia verso chi ha fatto loro del male una volta!

Santa Ines

L’onomastico di Ines si festeggia, il 21 gennaio, giorno in cui si ricorda sant’Agnese vergine e martire. Si può festeggiare l’onomastico di Ines anche il 22 luglio in ricordo della fondatrice delle Missionarie Clarisse del Santissimo Sacramento, suor Maria Ines del Santissimo Sacramento.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Ines, forma spagnola del più diffuso Agnese, è stato usato per 177 neonate nate nel 2015. Non mancano, però, Ines famose in Italia e all’estero, come la modella e stilista francese Ines de la Fressange o l’attrice italiana Ines Nobili, nota ai più come il maresciallo Barbara Fulci nella serie TV "Carabinieri". Si chiama Ines anche l’ex modella spagnola Ines Sainz.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
rubino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017