Mamma > Nomi > Ilenia

Ilenia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Ilenia ha un’origine incerta anche se le ipotesi più accreditate lo danno come un derivato di Elena o come associato al nome ebraico Ilana.
Nomi simili: Ileana, Ilona, Ilia, Iolanda, Iole

Significato

Il significato del nome Ilenia, quindi, potrebbe essere lo stesso di Elena, dal greco antico Helene letteralmente "torcia" o "fiaccola" e quindi traducibile come "colei che brilla" o dall’ellenico Selene dunque "luna". In alternativa si può considerare Ilenia come un derivato dall’ebraico Ilana e, in questo caso, il significato del nome è corrispondente a quello del nome maschile Ilan e vuol dire "albero". Quale che sia l’origine etimologica del nome che porta, Ilenia è generalmente una persona vivace e sognatrice che desidera godere di piena libertà e non si tira indietro quando si tratta di lottare per ciò in cui crede. Poco propensa ai vincoli e ai legami, Ilenia è un’amica affettuosa e una compagna amorevole che, però, non ama sentirsi prigioniera delle situazioni.

Santa Ilenia

L’onomastico di Ilenia si festeggia il 1° novembre in occasione di Ognissanti visto che si tratta di un nome adespota, cioè non portato da alcuna santa. In alternativa, comunque, alcuni decidono di dire "Buon onomastico Ilenia" il 18 agosto, giorno in cui si celebra sant’Elena imperatrice visto che l’origine di Ilenia potrebbe essere derivata, appunto, da Elena.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Ilenia è in netto calo nelle preferenze di onomastica dei neogenitori italiani: nel 2000, infatti, è stato scelto per registrare all’anagrafe 785 neonate mentre nel 2015, secondo quanto riporta il contatore Istat dedicato ai nomi più diffusi nel Belpaese, è stato attribuito ad appena 259 bebè. Questo, comunque, non toglie che molti personaggi famosi nostrani si chiamino proprio così. Tra le più note ci sono le attrici Ilenia Lazzarin e Ilenia Pastorelli, che nel 2016 con il suo film di debutto "Lo chiamavano Jeeg Robot" ha vinto il David di Donatello come migliore attrice protagonista e le atlete Ilenia Draisci e Ilenia Vitale. Nella variante Ylenia, invece, questo nome è portato dalla conduttrice radiofonica Ylenia Baccaro e da Ylenia Carrisi che, figlia primogenita di Al Bano e Romina Power, è scomparsa misteriosamente nel 1993.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017