Ilaria: significato, santa e origine del nome
Sommario
Origine
Il nome Ilaria deriva dal latino Hilarius da hilaris che, a sua volta, prende origine dal greco antico Hilaros. La popolarità di questo nome è legata alla mitologia visto che Ilaria era la figlia di Leucippo, che, con la sorella Febe, fu promessa in sposa agli Afaretidi ma rapita di Dioscuri, Castore e Polluce.
Significato
Il significato del nome Ilaria corrisponde al significato del nome latino Hilarius e, derivato dall’aggettivo hilaris, significa letteralmente "ilare", "lieto", "felice", "gaio". Proprio in virtù dell’etimologia del nome che porta, Ilaria è generalmente una persona spensierata e divertente che non perde occasione di far sfoggio del suo spirito pronto e brillante. Studentessa attenta e precisa, Ilaria è un’amica paziente e giudiziosa che non teme di esporsi quando si tratta di portare avanti le proprie battaglie. Legatissima alla famiglia d’origine, poi, Ilaria è una partner attenta e un’amica gioviale, capace di stabilire velocemente legami duraturi.
Santa Ilaria
L’onomastico di Ilaria si festeggia normalmente il 3 dicembre in memoria di Santa Ilaria martire a Roma, la stessa santa che, in alcune località, viene invece celebrata il 31 dicembre. In alternativa, comunque, non mancano le occasioni di dire "Buon onomastico Ilaria" e lo si potrà fare anche il 14 gennaio, in memoria della Beata Ilaria o il 12 agosto per ricordare Ilaria martire.
Nomi dei personaggi famosi
Molto amato in Italia negli anni ’80 e ‘90, il nome Ilaria sta conoscendo, nell’ultimo periodo, una battuta d’arresto tra le preferenze di onomastica del Belpaese e, nel 2015, è stato scelto per registrare all’anagrafe 1019 bambine. Molto comune tra i personaggi famosi, a dare lustro al nome Ilaria ci pensano figure come la giornalista sportiva Ilaria D'Amico, la conduttrice Ilary Blasi, la showgirl Ilaria Galassi e le attrici Ilaria Occhini e Ilaria Spada. All’estero, invece, portano questo nome, tra l’altro, l’avvocato Hillary Diane Rodham Clinton e le attrici Hilary Duff e Hilary Swank.
Portafortuna