Mamma > Nomi > Guglielmo

Guglielmo: significato, santo e origine del nome

Origine

Guglielmo è un nome maschile di origine germanica che proviene dal nome Willihelm composto, a sua volta, dai termini wil e helm.
Nomi simili: Galileo, Gualtiero, Gale, Giacomo, Galeazzo

Significato

Il significato del nome Guglielmo, se lo si considera come scomposto nei due termini wil, letteralmente "desiderio" o "volontà", e helm, vale a dire "elmo" o "protezione", è incerto. Alcuni studiosi, infatti, lo interpretano come "colui al quale la volontà fa difesa" altri, un po’ più semplicemente, come "elmo della volontà". Al di là del significato etimologico del nome che portano, comunque, le persone che si chiamano Guglielmo fanno loro il detto latino Mens sana in corpore sana ("Mente sana in corpo sano"). I Guglielmo, infatti, traggono vitalità e forza dalle attività psichiche e da quelle intellettuali che danno loro un benessere anche fisico. Generalmente Guglielmo starà bene se avrà molti amici, cui darà un posto importante nella sua vita e che saprà trattare con fedeltà e onestà. La sua intuitività e il suo spirito d’analisi, tendenzialmente, saranno invece la chiave della sua riuscita nel lavoro. In ogni ambito, comunque, Guglielmo saprà proteggere sia i suoi amici che la famiglia, con spirito di giustizia e grande forza.

San Guglielmo

L’onomastico di Guglielmo si festeggia il 25 di giugno in onore di san Guglielmo da Vercelli, fondatore del santuario di Montevergine a Mercogliano, in provincia di Avellino.

Nomi dei personaggi famosi

Guglielmo, è un nome molto diffuso nei paesi anglosassoni nella sua variante William, in quelli francofoni dove diventa Guillaume e ovviamente nei paesi di lingua germanica dove raddoppia o meno la "l" e aggiunge o meno la "h" suonando Wilhelm, Willem e in vari altri modi. In Italia, nel 2015, sono stati chiamati così 105 bambini ma esistono un gran numero di personaggi del passato che contribuiscono a dare lustro a questo nome come Guglielmo Marconi, il fisico italiano premio Nobel e inventore del radiotelegrafo, o l’eroe nazionale svizzero Guglielmo, o meglio, Wilhelm Tell, il filosofo e religioso inglese William di Occam e William Shakespeare. Italiano e contemporaneo è invece lo youtuber e attore Guglielmo Scilla, meglio conosciuto sulla rete come "Willwoosh" (dal il nome del suo canale YouTube) che, nel 2016, contava più di 700.000 iscritti e oltre 90 milioni di visualizzazioni.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017