Mamma > Nomi > Guendalina

Guendalina: significato, santa e origine del nome

Origine

Guendalina è un nome femminile di origine celtica che deriva da Gweendoline ed è composto da due elementi. Il primo, gwen, è certo mentre sul secondo, che potrebbe essere dolen, non tutti gli studiosi di onomastica sono concordi.
Nomi simili: Guenda, Giuliana, Gioconda, Gaetana, Giannina

Significato

Il significato del nome Gweendoline, italianizzato Guendalina, sarebbe, "bianco", "splendente", da gwen, e "anello", se si accettasse come secondo elemento il termine dolen. In questo caso, quindi, la traduzione letterale sarebbe "anello splendente". Le persone che portano questo nome sono generalmente sensibili ed emotive, creative e idealiste e tendono a usare le proprie doti immaginifiche per abbellire la realtà. Misteriose e spesso pudiche, le Guendalina non amano parlare di sé e difficilmente si apriranno con gli altri né, tantomeno, affideranno a chi le circonda i loro segreti più intimi. Quando però amano profondamente, le Guendalina sanno donarsi senza artifici pur lasciando ferma la loro indipendenza e la loro natura sognatrice nella quale, difficilmente, faranno entrare gli altri. La loro determinazione è la virtù che, in genere, le fa riuscire meglio nella vita professionale.

Santa Guendalina

L’onomastico di Guendalina si può festeggiare il 28 marzo in onore di santa Guendolina, figlia del duca di Alsazia e nipote di santa Ottilia, che fu una monaca benedettina e visse nel VI secolo d.C..

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Guendalina non è molto diffuso in Italia, nemmeno nelle sue varianti di Gwendoline o di Gwendolyn e, nel 2015, è stato scelto come nome per sole 27 bambine. Guendalina, però, è un nome apprezzato nel Grande Fratello nostrano che ha visto partecipare ben due Guendalina, Guendalina Canessa nella settima edizione e Guendalina Tavassi, nell’undicesima. Guendalina Bla Bla, invece, è il nome dato, nella versione italiana del cartone animato della Disney "Gli Aristogatti", al personaggio che, nella versione originale, è l’oca di nome Amelia Gabble.

Portafortuna

Colore:
bianco
Numero fortunato:
8
Pietra preziosa:
acquamarina
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017