Greta: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Greta è un ipocoristico di "Margherita", cioè è un vezzeggiativo del nome originale ma ha ormai assunto una sua autonomia. Dal nome dal quale proviene, però, mantiene l’origine che, in entrambi i casi, deriva dal greco margaites modificato, poi, nel latino margarita con un significato diverso rispetto all’originale.
Nomi simili: Griselda, Gaetana, Grace, Guenda, Gabriela

Significato

Il significato del nome Greta, così come quello di Margherita, deriva dal termine greco margaites che, letteralmente, significa "perla". Modificato poi nel latino margarita il termine ha assunto un significato completamente diverso ed è stato usato per indicare il fiore. Chi porta il nome Greta è, generalmente, una preziosa amica e un’affidabile compagna che non teme di spendersi per aiutare le persone che le sono vicine. Carismatica e seducente, Greta è una persona estremamente gioviale e precisa che si impegna a fondo nel portare a termine i suoi compiti, sia sul lavoro sia nella vita privata.

Santa Greta

L'onomastico di Greta può essere festeggiato il 10 giugno in ricordo di Santa Margherita di Scozia, patrona dei filandieri e visto che il nome Greta è, appunto, un diminutivo del nome scandinavo Margarethe, corrispondente all’italiano Margherita, in alternativa è possibile dire "Buon onomastico Greta" anche il 16 maggio in onore di Santa Margherita di Cortona, patrona di Casteldelfino.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Greta ha conosciuto, in Italia, una repentina ma importantissima diffusione negli ultimi anni tanto che, secondo quanto riporta il contatore Istat dedicato ai nomi più scelti per i neonati in Italia, è all’ottavo posto tra le preferenze onomastiche per i bebè nati nel Belpaese nel corso del 2015. Indissolubilmente legato al personaggio dell’attrice svedese Greta Garbo, questo nome è portato – anche in anni molto recenti - da molti personaggi famosi come la youtuber Greta Menchi, giurata del Festival di Sanremo 2017. Nel mondo delle favole c’è poi Gretel, coprotagonista del classico racconto Hänsel e Gretel e "Greta" è anche il nome di una canzone dei Negrita.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017