Mamma > Nomi > Giuseppe

Giuseppe: significato, santo e origine del nome

Origine

Giuseppe è un nome maschile di origine ebraica, di tradizione biblica. Giuseppe è infatti sposo della vergine Maria e padre putativo di Gesù. In Italia è il nome più diffuso.
Nomi simili: Giosuè, Giosa, Giusto, Gesù, Giustino

Significato

Il significato del nome Giuseppe è legato alle sue origini bibliche. Il nome italiano viene infatti da Yosef, che, secondo la sua etimologia, viene dal verbo yasaph che traduce il verbo "aumentare". Il nome può essere dunque tradotto con il significato di "accrescere la propria stirpe" (inteso come augurio ad avere molti figli).

San Giuseppe

L’onomastico di Giuseppe si festeggia il 19 marzo, proprio in onore di San Giuseppe padre putativo di Gesù, ricordato anche il giorno della festa dei lavoratori (il 1° maggio) proprio come San Giuseppe lavoratore.

Nomi dei personaggi famosi

Tra i Giuseppe più celebri ricordiamo l’attore Giuseppe Zeno, lo stilista Giuseppe Zanotti, il poeta ermetico Giuseppe Ungaretti (1888-1970), il generale, considerato uno tra i padri della nostra patria, Giuseppe Garibaldi (1807-1882), il musicista, compositore e direttore d’orchestra Giuseppe Vessicchio, il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore e il patriota le cui idee e il cui contributo contribuirono alla nascita dello Stato italiano, Giuseppe Mazzini (1805-1872).

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
1
Pietra preziosa:
rubino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017