Mamma > Nomi > Giuliano

Giuliano: significato, santo e origine del nome

Origine

Giuliano è un nome maschile di origine latina, dal patronimico Iulius o Julius, cognome romano della nobile famiglia "Giulia". Il cognome può provenire anche dal termine latino Jovilios o da quello greco ioulos.
Nomi simili: Giulio, Giunio, Gino, Gianni, Giustino

Significato

Il significato del nome Giuliano è "appartenente alla famiglia Giulia". Se il cognomen ha origine dal termine latino Jovilios significa "sacro a Giove" o "discendente di Giove", se invece ha origine dal greco ioulos significa "lanuginoso", "dalla barba lanuginosa", "dalla capigliatura crespa". Le persone che si chiamano Giuliano sono, generalmente, dinamiche e curiose, interessate a tutto e avide di conoscenza. Spesso ambiziosi, i Giuliano mettono passione in ogni avventura che intraprendono e sono determinati e abili nel centrare i propri obiettivi. Grandi lavoratori, si può fare affidamento sulla loro lealtà e si può riposare tranquilli tra le loro braccia. Amano generalmente avere una bella e divertente cerchia di amici e ritrovarsi con loro intorno a una buona tavola.

San Giuliano

L’onomastico di Giuliano si può festeggiare il 27 gennaio in onore di Giuliano, oriundo della Dalmazia martirizzato sotto l’impero di Antonino Pio e venerato a Sora.

Nomi dei personaggi famosi

Giuliano è stato un nome molto diffuso in epoca classica tanto da essere portato anche da un imperatore, Giuliano, soprannominato "l’Apostata" dai cristiani per aver tentato di restaurare la religione pagana ai danni del cristianesimo il cui culto era stato autorizzato e appoggiato dallo zio di Giuliano, Costantino I e dal figlio di questi, Costanzo II. Nonostante non sia più un nome tanto diffuso in Italia sono comunque molti i Giuliano famosi, tra cui l’attore Giuliano Gemma, il "dottor Sottile" della politica italiana Giuliano Amato, il fondatore e membro dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, il cantante Giuliano Palma e il ballerino e coreografo, Giuliano Peparini, noto ai più come il direttore artistico del talent show "Amici".

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
8
Pietra preziosa:
rubino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017