Mamma > Nomi > Giuliana

Giuliana: significato, santa e origine del nome

Origine

Giuliana è un nome di origine latina, legato al cognomen della Gens Iulia. Secondo la leggenda questa gente sarebbe discesa da Ascanio, figlio di Enea, che secondo una delle tante leggende, fondò la città di Roma dopo esser fuggito dalla Grecia a causa della guerra di Troia.
Nomi simili: Giulia, Gianna, Gina, Gloriana, Giovanna

Significato

Il significato del nome Giuliana potrebbe essere legato all’Ilio, rocca troiana, oppure, secondo la sua etimologia, "sacro a Giove".

Santa Giuliana

L’onomastico di Giuliana si festeggia in diverse date: il 7 febbraio in onore di Santa Giuliana vedova a Firenze, il 16 febbraio in ricordo di Santa Giuliana Falconieri e il 1° settembre in onore di Giuliana di Collalto.

Nomi dei personaggi famosi

Tra le Giuliana più celebri ricordiamo l’attrice Giuliana De Sio, vincitrice di due David di Donatello come miglior attrice protagonista in Io,Chiara e lo Scuro (pellicola del 1982 diretta da Maurizio Ponzi) e in Cattiva (film di Carlo Lizzani del 1992), la showgirl brasiliana Giuliana Moreira, lanciata nel 2006 da Antonio Ricci nella sua trasmissione dal titolo Cultura moderna, e l’attrice nota per il suo ruolo ne La vita è Bella di Roberto Benigni, Giuliana Lojodice.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
rubino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017