Mamma > Nomi > Giulia

Giulia: significato, santa e origine del nome

Origine

Giulia è un nome femminile di origine latina, dal patronimico Iulius o Julius, cognome romano della nobile famiglia "Giulia". Il cognome può provenire, a sua volta, dal termine latino Jovilios o da quello greco ioulos.
Nomi simili: Giuliana, Gilda, Giaele, Gisella, Gioia

Significato

Il significato del nome Giulia, quindi, se ha origine dal termine latino Jovilios significa "sacro a Giove" o "discendente di Giove", se ha invece origine dal greco ioulos significa "lanuginoso", "dalla capigliatura crespa". Le persone che si chiamano Giulia sono, generalmente, persone dinamiche e curiose, interessate a tutto e avide di conoscenza. Amanti della propria indipendenza hanno bisogno di momenti di solitudine e non sentono il bisogno di essere costantemente circondati dalle persone che amano, anche se le amano profondamente. Generose e sensibili, tendenzialmente, le Giulia non aspettano che gli amici chiedano loro aiuto, ma li prevengono colmandoli di piccole cure quotidiane, sempre facendo salva la loro proverbiale discrezione.

Santa Giulia

L’onomastico di Giulia si può festeggiare il 22 maggio in ricordo di santa Giulia martire protettrice della Corsica, le cui reliquie furono traslate a Brescia per ordine della regina Ansa, moglie del re longobardo Desiderio, dove papa Paolo I le consacrò una chiesa. Martirizzata, secondo la tradizione, con la croce, il suo supplizio è stato rappresentato in un trittico famoso di Hieronymus Bosch che è conservato ancora oggi nel palazzo dei Dogi a Venezia.

Nomi dei personaggi famosi

Giulia è stato il nome più assegnato alle bambine nate durante gli anni dal 2003 al 2009, rimanendo, nel 2015, al terzo posto nella graduatoria dei nomi più diffusi pubblicato dall’Istat. Molte sono le Giulia famose in Italia, tra le quali l’attrice Giulia Michelini, famosa mafiosa nella serie TV Squadra Antimafia – Palermo Oggi, Giulia Luzi, cantante e attrice nella serie I Cesaroni e Un medico in famiglia, l’ex fidanzata di Fedez Giulia Valentina, la conduttrice televisiva Giulia Innocenzi, l’attrice Giulia Bevilacqua e l’avvocato Giulia Bongiorno nota per aver difeso giovanissima Giulio Andreotti nel processo di mafia dal 1993 al 2004. Si chiamava Giulia anche la Dama bianca amante del ciclista Fausto Coppi, Giulia Occhini.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
rubino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017