Mamma > Nomi > Giuditta

Giuditta: significato, santa e origine del nome

Origine

Giuditta è un nome femminile che deriva dal nome ebraico Yehudit che, a sua volta, proviene dalla radice yehudah.
Nomi simili: Giada, Gilda, Giacinta, Gertrude, Giulia

Significato

Il significato del nome Giuditta è "ebrea", "donna della Giudea", dove yehudah significa letteralmente "colui che loda", "colui che è onorato". Si tratta, quindi, di un nome etnico, nato nel periodo dell’esilio babilonese dei Giudei al tempo di Nabucodonosor II, intorno al VI secolo a.C. Il nome di Giuditta è legato, nella tradizione biblica, a quello di Oloferne, il capo degli Assiri decapitato dalla bella Giuditta che avrebbe così liberato la città di Betulia dall’assedio dei nemici. E dalla determinazione della bella Giuditta le persone che portano questo nome traggono uno degli elementi determinanti della loro personalità. Le Giuditta sono, infatti, donne determinate, generalmente focose e spinte dalla voglia di superare i propri limiti. Spigliate, vivaci e comunicative le Giuditta sono generalmente persone socievoli e desiderose di condivisione, ma sanno curare bene i loro interessi personali con pragmatico fervore.

Santa Giuditta

L'onomastico di Giuditta si può festeggiare il 16 giugno, in onore di santa Giuditta martire, arsa viva e poi decapitata insieme al figlio Quirico, durante l’impero di Diocleziano.

Nomi dei personaggi famosi

Nominata da Dante nel XXXII canto del Paradiso la Giuditta biblica ha eccitato la fantasia di molti artisti specie nell’arte figurativa, come si vede nella scultura in bronzo di Donatello, "Giuditta e Oloferne", nei dipinti di Botticelli, di Mantegna, di Giorgione, di Tiziano, di Michelangelo Buonarroti, di Caravaggio, di Luca Giordano, di Artemisia Gentileschi e di molti altri. Non mancano le Giuditta note anche ai nostri giorni come Giuditta Saltarini, attrice nonché compagna per molti anni di Renato Rascel, e la scrittrice Giuditta Dembech.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017