Mamma > Nomi > Giselle

Giselle: significato, santa e origine del nome

Origine

Giselle, considerato anche nella sua variante Gisella, è un nome femminile che deriva dal germanico gisil.
Nomi simili: Gisele, Gisella, Giaele, Giusy, Giulia

Significato

Il significato del nome Gisella è "ostaggio", "promessa" ed è, forse, il soprannome descrittivo dato a una bambina mandata in ostaggio presso una corte straniera, pratica questa molto comune nel passato. Le persone che portano questo nome sono generalmente di una gentilezza rara che può, a volte, farle sembrare ingenue, specialmente quando si ostinano a vedere degli altri solo i lati migliori, senza far caso ai peggiori. La loro innocenza, infatti, è tale da far sì che, chi porta questo nome, abbia la tendenza a giustificare gli altri anche quando cercano di farle del male il che può, a volte, farle apparire troppo illuse. Le Gisella sono, al contrario, donne intelligenti e perspicaci, forse un po’ troppo sognatrici e passionali. Incorreggibili romantiche amano, tendenzialmente, la poesia e, sensibili alla bellezza, sanno circondarsi di persone belle sia esteriormente che interiormente, persone che sappiano amarle rispettando la loro naturale indipendenza. Potrebbero avere, forse, la tendenza a sfuggire i rapporti troppo vincolanti proprio in nome della loro indipendenza.

Santa Giselle

L'onomastico di Giselle si può festeggiare sia il 7 che il 19 maggio, in occasione della festa in onore della beata Gisella di Baviera, moglie di Stefano I d’Ungheria o anche il 21 maggio in onore della beata Gisella, badessa di Chelles, figlia di Pipino il Breve, della casa carolingia.

Nomi dei personaggi famosi

Alquanto diffuso nel Medioevo, il nome Gisella era quasi scomparso fino alla stesura e alla rappresentazione del balletto di Adolphe Adam, "Gisele", nel 1841, che diede un nuovo impulso alla sua diffusione. In Italia sono state chiamate così 53 bambine nel 2015 se si sommano le tre varianti più usate, Giselle, Gisele e Gisella. Gisella è il nome della conduttrice televisiva Gisella Donadoni. Gisele, invece, è la top-model brasiliana Gisele Bündchen.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017