Mamma > Nomi > Giorgia

Giorgia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Giorgia, femminile di Giorgio, deriva dal nome greco Gheorgos composto a sua volta dai termini ghe e ergon .
Nomi simili: Georgia, Georgiana, Gioia, Ginevra, Gennara

Significato

Il significato del nome Giorgia, nella sua origine greca, è letteralmente "lavoratrice" ergon, della terra" ghe e dunque, come il suo omologo maschile Giorgio, si può tradurre come "agricoltore". In accordo con l’origine etimologica del nome che portano, le persone che si chiamano Giorgia sono, generalmente, molto attratte dalla natura e amano stare all’aria aperta coltivando le proprie passioni. Dotate di una grande vena artistica, Giorgia è anche una persona molto carismatica, che ama mettersi in mostra e non disdegna l’adulazione e il corteggiamento altrui. Questa leggera vanità, però, non impedisce a Giorgia di essere un’amica preziosa e affidabile e una compagna generosa e leale, sia con il partner sia nei rapporti con la propria famiglia d’origine.

Santa Giorgia

L’onomastico di Giorgia si festeggia il 15 febbraio in memoria di santa Giorgia che dedicò la sua vita alla fede vivendo, in Aquitania nel VI secolo, in un ritiro di campagna dove poteva dedicarsi al digiuno e alla preghiera. La leggenda racconta che, quando la vergine Giorgia morì, uno stormo di colombe bianche accompagnò la salma fino alla chiesa dove si dovevano tenere i funerali e, dopo essere rimasto in attesa sul tetto della cappella durante le esequie, si liberò in volo raggiungendo infine il luogo della sepoltura.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Giorgia è abbastanza comune in Italia e il suo successo è rimasto praticamente invariato negli ultimi anni: nel 1999, secondo quanto riporta il contatore Istat, è stato infatti scelto per 4240 bambine mentre nel 2015 sono state chiamate così 4099 bebè. Molto diffuso anche tra i personaggi famosi, si chiamano così per esempio la cantautrice Giorgia Todrani, nota semplicemente come Giorgia, la conduttrice Giorgia Palmas, l’attrice Giorgia Surina e la politica Giorgia Meloni.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017