Mamma > Nomi > Gianni

Gianni: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Gianni è un ipocoristico, cioè un diminutivo, di Giovanni che deriva dall’ebraico Yehohanan ed è composto dalle parole Yeho e hanan.
Nomi simili: Giunio, Giovanni, Gino, Giona, Giuliano

Significato

Il nome Yehohanan "Giovanni", da cui Gianni deriva, si compone, quindi, di Yeho "Dio", hanan "ha avuto misericordia" e significa "Dio ebbe misericordia", riferito probabilmente ad una nascita attesa. Nella Bibbia il personaggio più noto a portare questo nome è Giovanni Battista che è definito come il figlio di Zaccaria e della cugina di Maria (nonché zia di Gesù) Elisabetta, "che tutti credevano sterile", e fu a lungo desiderato dai genitori prima di venire finalmente alla luce. Chi porta questo nome è una persona dotata di un’intelligenza assai spiccata, ed è curioso e appassionato ma anche sempre pronto a captare conoscenza da dovunque gli arrivino. Brillanti e attivi, questi uomini colti non smettono mai di sorprendere e d’impressionare le persone a loro vicine. Non tradiscono facilmente i loro ideali e non fanno affidamento se non sulle loro convinzioni e questo può spesso dar loro un’aria presupponente e arrogante. Le persone che si chiamano Gianni sono, generalmente, buoni lavoratori e, ambiziosi, cercano costantemente di migliorarsi. Mal sopportano la mediocrità in ogni campo e impiegano molte energie nella loro vita professionale, il che tende, a volte, ad allontanarli dagli amici e dagli affetti, ma sanno correre ai ripari ritrovando l’equilibrio tra i doveri lavorativi e i piaceri affettivi.

San Gianni

L’onomastico di Gianni si festeggia, come quello di Giovanni, il 24 giugno in onore di san Giovanni Battista, ma si può festeggiare anche il 29 agosto, in onore di san Giovanni evangelista, l’altro personaggio neotestamentario che ha determinato la diffusione del nome Giovanni e, di conseguenza, del diminutivo Gianni.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Gianni ha subito un decremento nella diffusione. Infatti, se il nome era stato scelto per 146 neonati nel 1999, nel 2015 solo 30 bambini sono stati chiamati Gianni. I Gianni famosi in Italia, però, non mancano, a cominciare dal ballerino e giudice di Amici Gianni Sperti, fino ai cantanti Gianni Bella e Gianni Morandi, anche se il nuovo idolo social si chiama, all’anagrafe, Gian Luigi Morandi. Anche l’indimenticabile imprenditore "avvocato" Agnelli in realtà all’anagrafe era Giovanni e non Gianni.

Portafortuna

Colore:
bianco
Numero fortunato:
1
Pietra preziosa:
opale
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017