Mamma > Nomi > Gianna

Gianna: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Gianna è un ipocoristico, cioè un diminutivo, di Giovanna, femminile di Giovanni, che deriva dall’ebraico Yehohanan ed è composto dalle parole Yeho e hanan.
Nomi simili: Gina, Giovanna, Giuliana, Giunone, Giacinta

Significato

Il nome Yehohanan "Giovanni", e la sua forma femminile "Giovanna", derivano da Yeho "Dio", hanan "ha avuto misericordia" col significato di "Dio ebbe misericordia", forse riferito alla nascita di un figlio lungamente atteso. Uno dei personaggi biblici cui fa riferimento, infatti, Giovanni Battista, era figlio di Zaccaria e di Elisabetta "che tutti credevano sterile", cugina di Maria, la madre di Gesù. Generalmente le persone che portano questo nome sono debordanti d’energia, di buon umore e di gioia di vivere tanto da essere contagiose. Sono fiduciose e ottimiste e non si arrendono di fronte alle avversità e, essendo dotate di tenacia e determinazione, riescono difficilmente sconfitte dalle avversità. Le Gianna, sono generalmente così abituate a trascinare gli altri fuori dalle difficoltà da risultare a volte autoritarie ma mai dispotiche e, anche se hanno un gusto pronunciato per la competizione e l’avventura, non lasciano mai indietro nessuno. Pronte quasi sempre a servire il loro prossimo, sono generose, attente e solidali e molto affezionate al loro entourage.

Santa Gianna

L’onomastico di Gianna si può festeggiare il 24 maggio, in ricordo di Giovanna moglie di Cusa, procuratore di Erode, personaggio biblico, presente alla resurrezione di Cristo insieme a Maria di Magdala e le altre donne. L’onomastico di Gianna si può festeggiare anche il 30 maggio, giorno dedicato a santa Giovanna d’Arco, patrona di Francia.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Gianna non è particolarmente diffuso in Italia dove, nel 2015 solo 13 bambine sono state chiamate così. La prima famosa Gianna che viene in mente è sicuramente quella della canzone di Rino Gaetano del 1978 "Gianna", seguita subito dopo dalla grintosa e rockettara Gianna Nannini.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017