Mamma > Nomi > Gianluigi

Gianluigi: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Gianluigi è formato da due nomi, "Gianni", diminutivo di "Giovanni", che deriva dall’ebraico Yehohanan, e "Luigi" che, partendo dal germanico antico Chlodowich, diventato Hlodowig, dà origine a Lodovicus per arrivare, in francese antico, a Luis.
Nomi simili: Gianluca, Gianni, Gianpaolo, Giangiacomo, Giancarlo

Significato

Il nome Yehohanan "Giovanni" significa letteralmente "Dio ha avuto misericordia" mentre il nome Chlodowich poi Hlodowig significa "guerriero glorioso". Generalmente le persone che portano questo nome sono fortemente idealiste e credono che ogni problema abbia una soluzione. Per loro il mondo è ricco di sfumature, non è certo né tutto bianco né tutto nero, e questo permette loro di essere quasi sempre degli ottimi mediatori, in grado di comprendere le posizioni dei diversi contendenti e di trovare le giuste soluzioni ai litigi. Dialettici come sono, in genere, i Gianluigi rischiano di cadere vittime dell’indecisione e, per superare le loro insicurezze, hanno bisogno di incoraggiamento all’interno della famiglia e sul posto di lavoro. Quando si sentono a loro agio, però, i Gianluigi diventano assai comunicativi, ai limiti del prolisso.

San Gianluigi

L’onomastico di Gianluigi si può festeggiare il 1° novembre, festa di Ognissanti, essendo Gianluigi un nome adespota, cioè non esiste alcun santo che porti questo nome. Volendo si può festeggiare l’onomastico di uno dei due nomi che lo formano, Giovanni il 24 giugno o Luigi il 21 giugno.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Gianluigi è al quarto posto tra i nomi composti da "Gianni" più diffusi, dopo Giancarlo, Gianfranco e Gianpiero. In Italia sono stati chiamati così solo 51 bambini tra i nati del 2015. Tra i Gianluigi famosi ricordiamo Gianluigi Buffon, lo storico portiere della Juventus e della nazionale italiana delle quali è capitano, i giornalisti televisivi Gianluigi Nuzzi e Gianluigi Paragone e il tennista Gianluigi Quinzi.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017