Mamma > Nomi > Giancarlo

Giancarlo: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Giancarlo è formato da due nomi "Gianni", diminutivo di "Giovanni", che deriva dall’ebraico Yehohanan e "Carlo", che deriva dal germanico Karl basato sulla radice carl.
Nomi simili: Gianpaolo, Gianmarco, Gianpiero, Gianpietro, Giangiacomo

Significato

Il nome Yehohanan "Giovanni" significa letteralmente "Dio ha avuto misericordia" mentre il nome Karl significa "uomo", "maschio". Generalmente le persone che portano questo nome sono ospitali e generose e dedicano la maggior parte del loro tempo a curare le persone che amano e a prodigare tutta la loro attenzione alle persone che hanno bisogno d’aiuto. Nemico delle ingiustizie, in genere, Giancarlo persegue il proprio ideale di difesa dei più deboli con tale forza e convinzione da convertire spesso il proprio entourage e generare un volano di solidarietà intorno a sé. I Giancarlo, in generale, amano piacere e sono orgogliosi spesso della loro prestanza fisica e del loro valore intellettuale visto che la cosa più importante per loro è piacere agli altri, familiari, amici ma anche semplici conoscenti. Esigenti con se stesse e con gli altri, le persone che portano questo nome, sono difficili da accontentare quando si tratta di scegliere in amore ma, appena trovano l’amore, diventano i compagni più allegri e accomodanti possibile.

San Giancarlo

L’onomastico di Giancarlo si festeggia il 20 settembre in onore di san Giancarlo Cornay, il missionario francese ucciso in Vietnam durante la persecuzione dell’imperatore Minh Mang nel 1837, beatificato e poi canonizzato da Giovanni Paolo II.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Giancarlo tra i nomi composti di Gianni è in assoluto il più diffuso, tanto che si mantiene allo 0,03% di percentuale nell’elenco dei nomi scelti per i neonati del 2015. Tra i Giancarlo famosi ricordiamo l’attore italiano Giancarlo Giannini e l’attore e regista statunitense, ma con cittadinanza italiana, Giancarlo Esposito noto al grande pubblico come Gus Fring di Breaking Bad, il presentatore televisivo Giancarlo Magalli e il giornalista napoletano Giancarlo Siani, vittima della camorra nel 1985, ucciso a causa di un’inchiesta sugli appalti pubblici per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto dell’80.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
acquamarina
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017