Mamma > Nomi > Gertrude

Gertrude: significato, santa e origine del nome

Origine

Gertrude è un nome femminile di origini germaniche. Noto anche nella sua variante Geltrude o nella sua versione maschile Geltrudo.
Nomi simili: Geltrude, Giuditta, Greta, Georgia, Giada

Significato

Per quanto riguarda il significato del nome Gertrude, come spesso accade per i nomi di origine germanica, non se ne ha uno preciso. Probabilmente formato dalle particelle ger (che vuol dire "lancia") e drud ("caro", "amato","amico"), questo nome potrebbe significare "lancia forte" o "amica della lancia".

Santa Gertrude

L’onomastico di Gertrude si festeggia in più date durante l’anno. La più celebrata però resta Santa Gertrude "La Grande" di Helfta, che si festeggia il giorno 16 novembre.

Nomi dei personaggi famosi

Tra le Gertrude più celebri ricordiamo la scrittrice e poetessa americana Gertrude Stein (1874-1946), che grazie alla sua opera integrale diede un grande impulso alla letteratura e all’arte, il pittore Pablo Picasso nel 1906 dipinse un suo ritratto considerato uno dei primi in cui si evince un embrionale stile cubista e l’archeologa, spia in supporto a Lawrence d’Arabia durante il primo conflitto mondiale e alpinista britannica Gertrude Bell (1868-1926).

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
turchese
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017