Mamma > Nomi > Germano

Germano: significato, santo e origine del nome

Origine

Germano è un nome maschile di origine latina, che prende origine dall’aggettivo gemanus. È anche un cognome latino, Germanus appunto, che a sua volta deriva dal termine germen.
Nomi simili: Geremia, Giordano, Girolamo, Gino, Graziano

Significato

Il significato del nome Germano, che ha origine dall’aggettivo maschile germanus, significa "popolo vicino" o "popolo germanico", mentre, se si dà per buono il termine germen, il significato diventa "germoglio" o "vero", "genuino", "reale". Le persone che portano questo nome colpiscono, generalmente, per il loro senso estetico che diventa raffinatezza nell’abbigliamento e nel comportamento. I Germano, infatti, hanno un’immagine ricercata e un’apparenza a volte originale ma sempre elegante. Pudiche e timide nei loro sentimenti e nelle loro espressioni, le persone che si chiamano Germano, appaiono spesso inaccessibili e lontane, ma coloro che gli stanno intorno sanno conoscere e riconoscere i segni del loro affetto. I Germano non amano, generalmente, essere criticati e accettano poco volentieri i consigli altrui, d’altra parte sono riflessivi e logici nei ragionamenti tanto da fare quasi sempre scelte oculate.

San Germano

Molte sono le occasioni per festeggiare l’onomastico di Germano. Tra tutti i san Germano i più famosi sono quello che si ricorda il 31 luglio, san Germano di Auxerre, e quello che si festeggia il 28 maggio san Germano di Parigi, abate e vescovo di Parigi, fondatore della famosa abbazia di saint-Germain des Prés.

Nomi dei personaggi famosi

Germano, nome diffuso in Russia nella variante di Ermanno, ha una scarsa diffusione in Italia dove, però, non mancano i personaggi famosi che si chiamano così. Si chiamava Germano uno dei volti televisivi più noti degli anni ’80 e ’90, il giornalista Germano Mosconi e anche l’attore Germano Bellavia, noto ai più come Guido del Bue della soap opera Un posto al sole. Si chiama Germano, poi, anche l’anatra selvatica più diffusa sui nostri specchi d’acqua: il germano reale.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017