Mamma > Nomi > Gabriella

Gabriella: significato, santa e origine del nome

Origine

Gabriella, forma femminile di Gabriele, deriva dal nome ebraico Gavri’el che è composto dai termini gabar ed El.
Nomi simili: Gabriela, Graziella, Griselda, Gale, Grazia

Significato

Il significato del nome Gabriella ha, quindi origine dall’unione dei termini gabar "forte" ed El "Dio". Il significato sarebbe quindi "Dio è forte" o anche "Dio è stato forte". Generalmente le persone che portano questo nome sono dotate di una forte capacità organizzativa e sanno sfruttare questo particolare dono in tutto quello che fanno, dal lavoro agli affetti, dagli ideali ai divertimenti. Ed è proprio nel mondo dei sentimenti che le Gabriella tendono, generalmente, ad essere completamente a proprio agio perché qui combattono per i loro ideali e amano con profondità senza mai aspettarsi nulla in cambio.

Santa Gabriella

L’onomastico di Gabriella, in quanto femminile di Gabriele, si può festeggiare il 29 settembre. Non mancano, però, alcune sante e beate che portano questo nome e che permettono di festeggiare l’onomastico di Gabriella in altri giorni. Si ricordino, per esempio, l’8 di febbraio, il giorno dedicato alla beata Giuseppina Gabriella Bonino o il 31 luglio in cui si festeggia la martire Gabriella di San Giovanni della Croce.

Nomi dei personaggi famosi

Molto meno diffuso in Italia rispetto al suo omologo maschile, Gabriella non manca certo di omonime famose come l’attrice Gabriella Pession, Gabriella Ferri, la cantante romana famosa negli anni ’80, la showgirl Gabriella Labate e Gabriella Carlucci, politica, conduttrice nonché sorella di Milly Carlucci.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
8
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017