Mamma > Nomi > Francesco

Francesco: significato, santo e origine del nome

Origine

Francesco è un nome maschile che deriva dal latino medievale Franciscus che ha origine, a sua volta, dal termine francus.
Nomi simili: Franco, Fiorenzo, Fosco, Farran, Floriano

Significato

Il significato del nome Francesco è quindi "franco", "appartenente al popolo dei Franchi", ma anche "libero". La venerazione per san Francesco d’Assisi, che in realtà si chiamava Giovanni e che era stato soprannominato Francesco dal padre in onore della Francia, diede forte impulso alla diffusione in Europa del nome, che aveva cominciato a essere usato come nome proprio solo nel XII secolo. La personalità delle persone che si chiamano Francesco è generalmente franca, appunto, e dinamica, tanto che con loro non ci si annoia mai perché hanno sempre qualcosa da fare e da scoprire. Tollerante verso le persone e verso gli avvenimenti, Francesco normalmente si applica con determinazione e perspicacia anche quando fa qualcosa che non gli piace e cerca di portare avanti i suoi compiti nel miglior modo possibile.

San Francesco

L'onomastico di Francesco si festeggia il 4 ottobre, in ricordo di Francesco, santo d’Assisi e patrono d’Italia. In alternativa, però, Francesco si può celebrare anche il 24 gennaio, giorno in cui si ricorda il dottore della Chiesa san Francesco di Sales, e il 2 aprile, giorno dedicato a san Francesco di Paola, il fondatore dei frati minimi.

Nomi dei personaggi famosi

Da molti anni al 1° posto nella graduatoria italiana dei nomi più diffusi tra i neonati italiani, Francesco è il nome di molti uomini famosi in Italia e all’estero. Per restare ai Francesco nostrani basterà ricordare i cantanti Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Francesco Facchinetti e Francesco Renga, Francesco Totti, lo storico capitano giallorosso nonché marito della showgirl Ilary Blasi, Francesco Cicchella, l’attore comico napoletano di "Made in sud", e ancora gli attori Francesco Arca e Francesco Scianna, papa Francesco I, al secolo Jorge Mario Bergoglio, e l’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
rubino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017