Mamma > Nomi > Francesca

Francesca: significato, santa e origine del nome

Origine

Francesca è un nome femminile che deriva dal latino medievale Francisca che ha origine, a sua volta, dal termine franca.
Nomi simili: Franca, Fosca, Floriana, Fiorenza, Fernanda

Significato

Il significato del nome Francesca, dal termine franca, è quindi "franca", "francese", ma anche "libera". Francesca conquistò sin da subito l’autonomia dal suo omologo maschile, Francesco, nel suo significato di "proveniente dalla Francia", "francese". Le persone che portano questo nome sono generalmente idealiste, convinte della bontà altrui fino all’estremo e, soprattutto, capaci di restare altruiste anche a costo di apparire sciocche. Nonostante ciò chi porta il nome Francesca è comunque dotata di una logica fuori dal comune che la rende riflessiva e integra nonché capace di prendere le decisioni con sicurezza e integrità. Quasi sempre, per Francesca, l’adagio è: meglio sola che male accompagnata.

Santa Francesca

L'onomastico di Francesca si festeggia il 9 marzo in occasione della festa della santa Francesca Romana, protettrice delle vedove e degli automobilisti.

Nomi dei personaggi famosi

Da molti anni Francesca è presente tra i primi 20 nomi più scelti per le neonate italiane. Molti personaggi famosi, d’altra parte, portano e hanno portato questo nome. Celebre Francesca da Rimini che, con l’amante Paolo, è la protagonista del V canto dell’Inferno di Dante ma anche, per arrivare ai nostri tempi, l’attrice, produttrice nonché moglie di Claudio Amendola, Francesca Neri, la tennista Francesca Schiavone, vincitrice del Roland Garros 2010, Francesca Michielin cantautrice e polistrumentista ma nota ai più per essere stata la vincitrice della quinta edizione di X-Factor, Francesca Chillemi Miss Italia nel 2003, Francesca Cipriani, personaggio televisivo, e la fidanzata di Silvio Berlusconi, Francesca Pascale.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017