Floriana: significato, santa e origine del nome
Sommario
Origine
Il nome Floriana è una variante del nome Florae e, in quanto tale, deriva dal nome latino Floriana che, a sua volta, proviene dal genitivo floris di flos.
Significato
Il significato del nome Floriana, come variante di Flora, proviene dal genitivo del termine flos che, letteralmente, vuol dire "fiore". Quindi la traduzione del termine floris è "del fiore", "floreale". Le persone che portano questo nome sono generalmente grandi lavoratrici e amano studiare e impegnarsi in ogni cosa che fanno con ambizione e continuità. Floriana, il più delle volte, ama organizzare non solo il suo, ma anche il lavoro altrui e questa caratteristica fa di lei una buona leader, amante dell’indipendenza e dei viaggi, degli sport estremi nei quali riesce a scaricare un po’ della sua energia eccedente. Qualche volta sa essere gelosa e possessiva ma questo farà di lei, spesso, una leonessa nella difesa dei suoi cari e della sua famiglia.
Santa Floriana
L’onomastico di Floriana si festeggia il 9 luglio, giorno in cui si ricordano santa Faustina e santa Floriana, martiri a Roma.
Nomi dei personaggi famosi
Il nome Floriana si è diffuso lentamente in Italia e recentemente vede un’ulteriore flessione nella sua popolarità: mentre nel 1999 sono state chiamate così 101 bambine, nel 2015 il nome è stato scelto per sole 19 neonate del Belpaese. Tra i personaggi famosi che portano questo nome le due gieffine Floriana Secondi e Floriana Messina e la giornalista televisiva Floriana Bertelli.
Portafortuna