Mamma > Nomi > Federica

Federica: significato, santa e origine del nome

Origine

Federica è un nome femminile di origine germanica che deriva dal nome Frithudrik. Composto dai termini frid o fried e rich, Frithudrik è stato poi trasformato nel nome latino Frederica, tradotto poi nell’italiano Federica.
Nomi simili: Fedra, Fedora, Franca, Futura, Frida

Significato

Il significato del nome Federica, scomposto in frid, o l’equivalente fried, "pace" e rich "potente", dominante", sarebbe quindi "la signora della pace", "governatrice pacifica". In Italia è stato creduto per molti anni che il suo significato fosse "ricca di fede", grazie alla pronuncia che il nome aveva assunto in fase di traduzione dal latino. Nome che evoca in sé l’idea della forza, generalmente, Federica è portato da persone che sanno quel che vogliono, determinate. Leader naturali, le Federica mettono in gioco molto e, appassionate in tutto quello che fanno, possono diventare possessive nei rapporti affettivi. Indipendenti, generalmente, non amano sottomettersi e sono spaventate dalla routine, da cui sfuggono grazie alla loro creatività intuitiva.

Santa Federica

Federica è un nome adespota, cioè non esiste nessuna santa che abbia questo nome, per cui si festeggia il 1° novembre nella festività di Ognissanti. In alternativa si può anche scegliere di festeggiare l’onomastico di Federica nei giorni in cui viene festeggiato il suo omologo maschile, Federico, e cioè il 27 maggio, in onore del vescovo di Liegi, o il 18 di luglio in occasione della commemorazione di san Federico, vescovo di Utrecht.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Federica, che contava più di 5000 neonate chiamate così nel 1999, oggi è in calo vertiginoso se si pensa che, nel 2015, sono state denunciate all’anagrafe con questo nome solo 823 bambine. Sono molti, comunque, i personaggi famosi che si chiamano Federica, come ad esempio le atlete Federica Pellegrini e Federica Brignone, la giornalista Federica Sciarelli, la presentatrice Federica Panicucci, la modella, Miss Italia e poi attrice Federica Moro e la showgirl romana Federica Nargi.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
7
Pietra preziosa:
cristallo di rocca
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017