Mamma > Nomi > Fatima

Fatima: significato, santa e origine del nome

Origine

Fatima è un nome femminile di origine araba che deriva dal termine Fatma, basato sul verbo fatam. Si tratta di un nome tipicamente islamico, dato che era portato da una delle figlie di Maometto.
Nomi simili: Fiamma, Fausta, Faustina, Fiammetta, Flaminia

Significato

Il significato del nome Fatima ha, quindi, origine dal verbo fatam che significa "svezzare". Per estensione quindi Fatma significa "colei che svezza i figli". Caratterialmente Fatima ama tutto ciò che orbita intorno agli affetti, agli amici e alla famiglia, ma ama anche l’amore stesso, cedendo spesso a emozioni romantiche, quali la nostalgia e la malinconia. In viaggio Fatima avvertirà fortemente la mancanza della sua quotidianità e quando vivrà la dimensione domestica, il più delle volte, sognerà l’avventura. Nella vita professionale chi porta questo nome potrà, generalmente, mettere a frutto la propria sensibilità artistica ed emotiva, sfruttando la sua capacità di ascolto e di indagine, oltre che le sue capacità comunicative.

Santa Fatima

L’onomastico di Fatima si festeggia solitamente il 13 maggio, giorno della prima apparizione mariana di Fatima. Infatti la diffusione all’esterno del mondo arabo del nome Fatima, si deve proprio alla devozione per l’apparizione della Madonna nella cittadina portoghese che, secondo la leggenda, deve il suo nome proprio a Fatima, principessa araba convertita al cristianesimo

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Fatima, che deve la sua diffusione nel mondo arabo alla figlia prediletta di Maometto, si sta diffondendo velocemente anche in Italia dove, negli ultimi anni, ha avuto un incremento formidabile. Mentre nel 1999 erano state chiamate Fatima 116 bambine, nel 2015 è stato dato questo nome a ben 412 neonate. Danno lustro al nome di Fatima in Italia e nel mondo, donne come l’attrice e conduttrice televisiva Fatima Trotta, l’atleta e hockeista su prato olandese Fatima Moreira de Melo e la ballerina e coreografa statunitense Fatima Robinson.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
5
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017