Mamma > Nomi > Fabiana

Fabiana: significato, santa e origine del nome

Origine

Fabiana è un nome femminile di origine latina che deriva dal patronimico Fabius, cognome romano della nobile famiglia "Fabia".
Nomi simili: Fabia, Fiona, Fabiola, Flaviana, Floriana

Significato

Il significato del nome Fabiana ha, quindi origine dall’aggettivo fabianus declinato al femminile Fabiana che significa letteralmente "discendente di Fabio", "appartenente a Fabio". Generalmente le persone che portano questo nome sono discrete, timide e riservate, preferiscono, nella vita, non mettersi troppo in mostra ed essere spettatrici piuttosto che attrici. Tendenzialmente sono persone dotate di una naturale eleganza e il loro carattere sensibile e accogliente le rende, spesso, oggetto di un amore profondo e costante che loro non tradiranno, restando fedeli ai loro principi di fedeltà e onestà.

Santa Fabiana

L’onomastico di Fabiana si festeggia solitamente il 20 gennaio in ricordo di san Fabiano, ventesimo papa della Chiesa cattolica, morto martire a Roma. L’onomastico di Fabiana si può festeggiare anche il 31 dicembre giorno in cui è commemorato un altro san Fabiano, anche lui martire, morto a Catania.

Nomi dei personaggi famosi

Fabiana, nome di tradizione classica, non conta una buona diffusione in Italia, dove, nel 2015 è stato scelto come nome per 142 neonate, lo 0,06 delle bambine nate nel corso dell’intero anno. Il nome Fabiana è reso comunque celebre in Italia dai molti personaggi famosi che lo portano come le attrici Fabiana Garcia Lago e Fabiana Venturi e le atlete Fabiana Luperini, Fabiana Murer e Fabiana Claudino.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
acquamarina
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017