Eva: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Eva deriva dall’ebraico H’wwah .
Nomi simili: Eve, Evita, Elvira, Evelina, Effie

Significato

Il significato del nome Eva è "madre della vita" o anche "madre dei viventi" con riferimento esplicito alla prima donna, la compagna di Adamo, generatrice dell’umanità. Una dea madre, dunque, in linea con le più antiche tradizioni religiose. Chi porta il nome Eva è – in generale - ottimista e sensibile, aperta al cambiamento, sempre desiderosa di incontrare persone nuove e sperimentare nuove esperienze. Nel fare questo si dimostra energica e ambiziosa, capace di orientare ciò che fa nella direzione che desidera anche a rischio di sembrare un po’ autoritaria.

Santa Eva

L’onomastico di Eva si festeggia il 6 settembre in ricordo di Santa Eva di Dreux, della quale si sa solo che venne martirizzata nei primi secoli del cristianesimo. Nella chiesa di San Pietro a Dreux vengono ancora conservate le sue reliquie. Altra occasione per fare gli auguri di buon onomastico a Eva è quella di festeggiarla il 24 dicembre, data che la ricorda, insieme ad Adamo, come prima coppia dell’umanità.

Nomi dei personaggi famosi

Eva sembra evocare la bellezza primigenia. Non è forse un caso che moltissime modelle e attrici abbiano questo nome o una sua variante, come la ceca Eva Herzigova, le lettoni Ieva Laguna e Ieva Kokorevica, Miss Lettonia nel 2005, la modella e cantante polacca Ewa Sonnet, oltre alla modella e wrestler Eve Torres. Non poche le attrici, come Eva Mendes, la francese Eva Green ed Eva Longoria. Ma sono numerosi anche i personaggi storici e legati alla politica come la moglie di Hitler, Eva Braun, o Evita Peron, first lady e simbolo dell’Argentina. Il nome Eva, in Italia, si attesta al 56° posto tra le neonate del 2015 e anche da noi le Eve prediligono il mondo dello spettacolo, come l’attrice Eva Grimaldi (al secolo Milva Perinoni) sex symbol degli anni Ottanta e Novanta, la ex porno star e conduttrice Eva Henger e l’attrice transgender Eva Robin’s. Ultima, ma certo non tale, la top model siciliana Eva Riccobono, la donna più bella del mondo nel 2015.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
5
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017