Mamma > Nomi > Eugenia

Eugenia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Eugenia proviene dal greco eugenes, forma composta di eu e genes.
Nomi simili: Elena, Essena, Enza, Enrica, Ellen

Significato

Il significato del nome Eugenia deriva dall’unione dei due termini greci eu e genes, che significano, rispettivamente, "bene" e "nato". Dunque Eugenia è "ben nata", cioè di stirpe nobile. Ma Eugenia è anche affascinante, sia per la sua fisicità, sia per il carisma della sua personalità, sia per l’estrema cura che pone nell’essere sempre perfetta dal punto di vista dell’immagine, al punto da essere considerata da alcuni (forse invidiosi) un po’ "civettuola". Sempre e comunque al centro dell’attenzione, che si trovi con amici o con perfetti sconosciuti, Eugenia è la star del gruppo ma lo fa con così tanta grazia e simpatia che nessuno glielo rimprovera. Dal punto di vista professionale, i suoi interessi vanno verso le arti e la comunicazione, settori nei quali, grazie alle sue doti di creatività e alle sue capacità relazionali, riesce sempre ad essere all’altezza delle aspettative, sue e degli altri.

Santa Eugenia

Per quanto riguarda l’onomastico di Eugenia, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Infatti è possibile farle gli auguri il 7 febbraio, ricordando la beata Eugenie Smet, fondatrice della congregazione delle suore Ausiliatrici delle Anime del Purgatorio, oppure il 10 marzo, in memoria di Santa Maria Eugenia Milleret de Brou, fondatrice della congregazione delle Religiose dell’Assunzione o, ancora, il 25 luglio, ricordando Santa Eugenia, vergine e martire o il 25 dicembre qualora si sia devoti a santa Eugenia di Roma. Quest’ultima ha una storia particolare. Aristocratica romana, figlia del prefetto in Egitto, si convertì al cristianesimo e, per sfuggire al matrimonio avendo dedicato a Dio la sua verginità, si finse uomo ed entrò in un monastero maschile. Qui condusse vita tanto santa da essere nominata abate. Ma una matrona romana s’invaghì di lei e, vistasi respinta, denunciò l’abate per averla molestata. Ad Eugenia non rimase altro da fare, per dimostrare la sua innocenza, che svelare la sua vera identità.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Eugenia può vantare molti personaggi celebri, nel passato e nel presente. Si tratta di principesse, regine e imperatrici, come Eugenia de Montijo, imperatrice moglie di Napoleone III, Vittoria Eugenia di Battemberg, ultima regina di Spagna prima della guerra civile e nonna di Juan Carlos di Borbone o Eugenia di York, secondogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson, quindi nipote della regina Elisabetta II. In Italia, questo nome è oggi assai poco utilizzato e tra le neonate del 2015 solo 24 bimbe si chiamano così. Eppure di Eugenie celebri ce ne sono e ce ne sono state molte. Tra le più note Eugenia Bonino, Miss Italia nel 1954, l’attrice Eugenia Costantini e il soprano Eugenia Ratti.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017