Erica: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Erica, considerato anche nella sua variante Erika, è un nome femminile derivato dal nome scandinavo Eirikr e composto da due elementi, ei o aiza e rik o rikr.
Nomi simili: Erika, Enrica, Erin, Edera, Ersilia

Significato

Il significato del nome Erica, come anche il significato di Erika, ha origine da un nome norreno, l’antica lingua germanica usata dai vichinghi in Scandinavia. Il secondo dei due termini di cui è composto il nome Eirikr è certamente rik e significa "capo", "signore". Il primo termine, invece, è dubbio: potrebbe, infatti, sia essere ei che essere aiza. Nel primo caso la traduzione sarebbe "sempre", nel secondo caso "onore". Il dubbio genera, quindi, due possibili significati per Erica che può voler dire "capo per sempre" o "capo onorevole". Non ci sono dubbi, invece, sulle caratteristiche che rappresentano le Erica. Le persone che portano questo nome, infatti, sono generalmente ambiziose e sanno, fin dalla più tenera età, dove vogliono arrivare. Spesso si chiede loro consiglio ma anche loro hanno generalmente bisogno di molti incoraggiamenti.

Santa Erica

L’onomastico di Erica si festeggia nella sua forma maschile non esistendo né una santa Erica né una santa Erika. Per questo si potrà festeggiare l’onomastico di Erika e di Erica solo il 18 maggio, giorno in cui si ricorda sant’Erik IX re di Svezia, morto assassinato nel 1160, nel giorno dell’Ascensione, vicino alla cattedrale di Uppsala.

Nomi dei personaggi famosi

Erica, conta una buona diffusione in Italia, dove, nel 2015 è stato scelto come nome per 204 bambine, mentre la sua variazione, Erika, ha totalizzato ben 281 neonate. La fama del nome Erica è legata, in Italia e all’estero, a personaggi famosi come l’attrice canadese Erica Durance, la Lois Lane della serie televisiva Smallville, e la conduttrice radiofonica e cantautrice Erica Lauren.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
8
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017