Mamma > Nomi > Emilia

Emilia: significato, santa e origine del nome

Origine

Emilia è un nome femminile di origine latina, dal patronimico Aemilius, cognome romano della nobile famiglia "Emilia". Il cognome proviene, a sua volta, dal termine latino aemula, anche se non si esclude nemmeno un’origine etrusca.
Nomi simili: Emily, Emiliana, Emanuela, Emma, Elvia

Significato

Il significato del nome Emilia, con il suo derivato Emilian, ha, quindi, origine dall’aggettivo maschile aemulus che significa letteralmente "emulo", "imitatore". La personalità di Emilia generalmente energica e determinata, ne fa una persona eccezionale, fedele in amore e in amicizia, dolce e affettuosa, nonché pronta a portare aiuto a tutti. Nonostante a volte possa apparire introversa, poi, chi porta il nome Emilia è, quasi sempre, una buona comunicatrice che non abbandonerà facilmente il suo rifugio preferito: la famiglia.

Santa Emilia

L'onomastico di Emilia si può festeggiare in memoria di più sante. Il 22 febbraio, per esempio, è il giorno dedicato alla beata Émilie d'Oultremont, fondatrice della Società di Maria Riparatrice, il 17 agosto, invece, è il giorno in cui si ricorda la beata Emilia Bicchieri, priora domenicana, fondatrice del monastero di Santa Margherita a Vercelli. E ancora. Il 24 agosto per santa Emilia de Vialar, fondatrice delle Suore di San Giuseppe dell'Apparizione, il 19 settembre dedicato a santa Émilie de Rodat, fondatrice delle Suore della Sacra Famiglia, il 23 settembre in memoria della beata Émilie Tavernier Gamelin, fondatrice delle Suore della Provvidenza di Montréal e il 2 ottobre, giorno nel quale si commemora la fondatrice delle Suore di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione, beata Jeanne Émilie de Villeneuve.

Nomi dei personaggi famosi

Emilia, nome di tradizione classica, conta una buona diffusione in Italia dove, nel 2015, sono state chiamate così ben 225 bambine. La fama del nome Emilia, così come quella del suo omologo Emily, è legata ad alcuni personaggi famosi come la scrittrice e poetessa Emily Bronte, la poetessa statunitense Emily Dickinson e le attrici britanniche Emily Watson, Emilia Fox ed Emilia Clark.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
8
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017