Mamma > Nomi > Emanuele

Emanuele: significato, santo e origine del nome

Origine

Emanuele è un nome maschile che ha origine dall’ebraico ed è composto dai termini ’Immanu ed El.
Nomi simili: Emanuel, Emmanuel, Ermal, Ermanno, Ermenegildo

Significato

Il significato del nome Emanuele è letteralmente "Dio è con noi", ed è il nome che il profeta Isaia usa nella Bibbia per identificare il Messia, ripreso poi nel vangelo di Matteo come titolo attribuito a Gesù. Gli uomini che portano questo nome sono spesso vivaci e analitici, e amano scendere in campo per le grandi cause in cui mettono tutta la loro energia, Malgrado il loro carattere riservato, generalmente, gli Emanuele sono amanti delle novità, dei viaggi e delle avventure che li portano verso nuovi spazi, a esplorare nuovi orizzonti. Desiderosi di conoscere mondi diversi, gli uomini che si chiamano Emanuele sono, tendenzialmente, intelligenti e affascinanti: vanno conquistati giorno dopo giorno, senza arrendersi mai.

Sant'Emanuele

C’è una vasta scelta di date per poter dire: "Buon onomastico Emanuele!". Infatti molti festeggiano il 26 marzo in memoria di sant'Emanuele martire con san Teodosio e Quadrato in Anatolia, per la variante Manuele si può festeggiare invece il 17 giugno, in ricordo di san Manuele, martire in Calcedonia. Si festeggiano, poi, alcuni altri santi con questo nome che vengono commemorati il 27 febbraio, in memoria del beato vescovo Emanuele di Cremona, il 29 marzo, per il beato cavaliere Emanuele de Alburquerque, il 21 maggio, in ricordo di sant'Emanuele, martire a Roma e del beato Emanuele Gomez Gonzalez, martire. Il 10 luglio, invece, la commemorazione è dedicata al beato Manuel Ruiz López, religioso e martire mentre il 3 luglio si festeggia sant'Emanuele Le Van Phung, padre di famiglia e martire in Vietnam.

Nomi dei personaggi famosi

Emanuele perde posti nella classifica dei nomi più assegnati ai neonati in Italia tra il 1999 e il 2015, passando dall’1,20% del 1999 all’appena 0,81% del 2015. La fama del nome Emanuele, e della sua variante Manuel, è comunque legata in Italia a molti personaggi famosi. Per esempio si chiama Emanuele l’ex calciatore e allenatore Emanuele Belardi, il calciatore tedesco Manuel Neuer, l’attore pornografico Manuel Ferrara, l’amministratore unico di Atac SpA, Manuel Fantasia. Un capitolo a parte merita Emanuele Ghidini, morto a 16 anni per essere annegato sotto effetto di allucinogeni nel 2013.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017