Mamma > Nomi > Emanuela

Emanuela: significato, santa e origine del nome

Origine

Emanuela è la forma femminile del nome Emanuele e, come il suo corrispettivo maschile, ha origine dall’ebraico ed è composto dai termini ’Immanu ed El.
Nomi simili: Emiliana, Emily, Emilia, Esmeralda, Emma

Significato

Il significato del nome Emanuela è letteralmente "Dio è con noi". Nella sua versione maschile, Emanuele, è il nome che il profeta Isaia usa, nella Bibbia, per identificare il Messia ed è ripreso nel vangelo di Matteo come titolo attribuito a Gesù. Le donne che portano questo nome sono spesso emotive e generose, amano, generalmente, mettersi in campo per le grandi cause in cui mettono tutta la loro energia. Le Emanuela sono, infatti, persone di principio e le loro convinzioni sono, spesso, i motori di tutta la loro vita, dalla quale è bandita la mediocrità e l’immobilismo. Chi porta questo nome sa, infatti, cambiare spesso, migliorando di giorno in giorno e facendo leva sull’umiltà che, generalmente, le contraddistingue.

Santa Emanuela

C’è una vasta scelta di date per festeggiare l’onomastico di Emanuela. Può essere festeggiato, infatti, l'11 ottobre in memoria di santa Maria Soledad Torres Acosta, al secolo Bibiana Antonia Manuela, fondatrice delle Serve di Maria Ministre degli Infermi, il 10 novembre, quando si ricorda la beata Emanuela del Sacro Cuore di Gesù, martire a Madrid o, ancora, il 22 luglio, in memoria della beata Manuela de Jesús Arias Espinosa, fondatrice delle Missionarie Clarisse del Santissimo Sacramento.

Nomi dei personaggi famosi

Emanuela, nome di tradizione ebraica, perde posti nella classifica dei nomi più assegnati alle neonate in Italia tra il 1999 e il 2015, passando dallo 0,34% del 1999 allo 0,13% del 2015. La fama del nome Emanuela è legata, in Italia, all’attrice e pittrice Emanuela Aureli, all’annunciatrice e conduttrice televisiva, oltre che attrice, Emanuela Folliero.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017