Mamma > Nomi > Elisabetta

Elisabetta: significato, santa e origine del nome

Origine

Elisabetta è un nome femminile che deriva dal nome Elisabet, adattamento del nome ebraico Eliseba. Eliseba è composto dai termini El, sheva e nishba ed era il nome con cui, nelle Bibbie greche, era indicata la madre di Giovanni Battista.
Nomi simili: Elisabeth, Elizabeth, Eletta, Elisa, Eloisa

Significato

Il significato del nome Elisabetta, dato dall’unione dei termini El,sheva e nishba è, letteralmente: "Egli si è impegnato per il sette", dove il soggetto, "Egli" sta per "Dio" e "si è impegnato per il sette" sta per "ha fatto un giuramento". Lasciando salva questa ipotesi, Elisabetta potrebbe quindi significare "Dio ha fatto un giuramento" o anche "il Signore è il mio giuramento". Altre varianti sono "il Signore è abbondanza", "Dio è pienezza". Generalmente le persone che portano questo nome posseggono affidabilità profonda che, insieme alla natura calorosa e ottimista, fa di loro piacevoli ascoltatrici e confidenti, oltre che buoni sostegni morali per le persone in difficoltà. Dotate spesso di un’eleganza seducente, le Elisabetta sanno muoversi con charme tra le difficoltà quotidiane, senza arrendersi tanto facilmente.

Santa Elisabetta

L’onomastico di Elisabetta si festeggia il 17 novembre in onore di santa Elisabetta nata principessa d’Ungheria, sposata a Ludovico, langravio di Turingia, morta francescana, santificata come patrona dei panettieri e degli ospedalieri. Si può festeggiare l’onomastico di Elisabetta anche il 4 luglio quando viene celebrata santa Elisabetta d’Aragona, o il 23 settembre, giorno che il calendario dedica a santa Elisabetta, madre di san Giovanni il Battista.

Nomi dei personaggi famosi

Nome di origine biblica, Elisabetta è stato portato da molte regine del passato e del presente, la più vicina a noi Elisabetta II d’Inghilterra. In Italia a dare lustro al nome sono personaggi come la showgirl Elisabetta Canalis, la stilista Elisabetta Franchi, la modella, showgirl nonché moglie del noto imprenditore Flavio Briatore, Elisabetta Gregoraci.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017