Elisa: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Elisa deriva certamente dall’ebraico, ma vi sono due ipotesi: la prima è che la sua origine sia da Elisheba, da cui anche il nome Elisabetta, mentre la seconda è che derivi da Elischa.
Nomi simili: Eloisa, Elsa, Elvia, Ellie, Emilia

Significato

In entrambi i casi il significato del nome Elisa è "Dio è salvezza", oppure anche "Dio è perfezione". Elisa è una donna riservata e discreta, ma la sua gentilezza e la capacità naturale di affascinare la rendono estremamente seducente. Dunque è scontato che chi la conosce resti incantato dalla dolcezza e dalla sensibilità che è capace di emanare, al punto da aprirle il proprio animo nella certezza che le si possa dare il massimo della fiducia.

Santa Elisa

L’onomastico di Elisa può essere festeggiato in più occasioni, a seconda che si consideri Santa Elisabetta o piuttosto Santa Eloisa. Nel primo caso, l’onomastico di Elisa potrà essere festeggiato il 23 settembre, in onore di Santa Elisabetta, madre di Giovanni Battista oppure il 17 novembre, in memoria della regina santa Elisabetta d’Ungheria, oppure ancora il 4 luglio, data che ricorda la regina santa Elisabetta di Portogallo. Nel secondo caso, invece, bisognerà augurare buon onomastico a Elisa l’11 febbraio, in memoria di Santa Eloisa, una nobildonna dell’XI secolo che, rimasta vedova, donò tutti i suoi beni all’abbazia di Notre-Dame di Coulombs, vicino a Chartres, e si rinchiuse in una celletta accanto all’abbazia dove rimase fino alla morte.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Elisa ha delle illustri figure storiche di riferimento, come Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte, oppure la scrittrice inglese Eliza Haywood, che all’inizio del Settecento pubblicò un’impressionante quantità di opere teatrali, romanzi, poesie. In Italia, il nome Elisa è passato dalla nona° posizione del 2004 alla 27esima del 2015 secondo i dati Istat riferiti alla scelta dei nomi per le neonate. Molte le Elise ben note al grande pubblico in Italia. Ad esempio la cantante Elisa Toffoli, ai più nota semplicemente come Elisa, la campionessa olimpica di fioretto Elisa Di Francisca, la top model Elisa D’Ospina, le conduttrici televisive Elisa Isoardi ed Elisa Triani e l’olimpionica di ginnastica artistica Elisa Meneghini.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017