David: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome David, come Davide, deriva dai nomi ebraici Daoud o Yadad. Presente nell’Antico Testamento questo nome è attribuito al secondo re d’Israele che, profeta e guerriero, riuscì a sconfiggere Golia. Questa vittoria ha, nei secoli, ispirato molti pittori e artisti ma il nome Davide, a livello di scelta onomastica, è diventato popolare in Europa solo a partire dalla fine del Medioevo.
Nomi simili: Davide, Dave, Didio, Davino, Devin

Significato

Il significato del nome David, e di conseguenza del nome Davide, se lo si fa risalire al nome ebraico Daoud, corrisponde ad "amato", se invece si predilige la sua origine dal nome Yadad il significato letterale è "caro". Proprio in virtù dell’origine etimologica del nome che porta, David è generalmente una persona caratterizzata da un forte senso del dovere che si mette facilmente, e volentieri, a disposizione degli altri. Affidabile, coraggioso e fedele, chi porta il nome David è normalmente un amico eccellente e un lavoratore tenace e metodico che deve sempre riuscire a raggiungere (al meglio) gli obiettivi che si prefigge. Molto attaccato alla sua famiglia d’origine, David non ama la lontananza dagli affetti e non teme di mostrare i suoi sentimenti.

San David

L’onomastico di David si festeggia il 29 dicembre in ricordo del Re e profeta San Davide, l’uomo che – secondo la Bibbia – ridiede fiducia al popolo d’Israele ma peccò davanti al Signore pur ammettendo le sue responsabilità e chiedendo perdono divino. Proprio per premiare la sua ammenda, il Signore gli assicurò la posterità eterna perché dalla sua discendenza sarebbe nato il Salvatore. Gesù, infatti, viene definito "figlio di Davide".

Nomi dei personaggi famosi

Davide resta un nome abbastanza diffuso in Italia, ma meno comune è la sua variante David che, nel corso del 2015, è stata scelta per poco meno di 600 neonati. Sia come sia a concorrere alla sua fortuna sono molti personaggi illustri tra cui il cantautore David Bowie, scomparso nel 2016, il dj e produttore francese David Guetta e il calciatore David Beckham.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
opale
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017