Mamma > Nomi > Dalila

Dalila: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Dalila è un nome sia arabo che ebraico e, in questo secondo caso, deriva da delilah. Le prime testimonianze di questo nome risalgono all’Antico Testamento dove, nel Libro dei Giudici, si racconta della vicenda di Dalila che tagliò i capelli a Sansone per indebolirlo e consegnarlo ai Filistei.
Nomi simili: Delilah, Dalia, Delia, Danila, Daniela

Significato

Il significato del nome Dalila, se lo si considera come un derivato dall’ebraico delilah, significa letteralmente "aggraziata", "civettuola" ma anche "povera", "misera"; in alternativa – considerandolo cioè un derivato dal nome arabo – il suo significato è "coccolata", "cara" o ancora "adulata". Il nome Dalila, dall’Antico Testamento in poi, è stato capace di attraversare i secoli diventando molto comune sia nei paesi anglosassoni che nei paesi arabi. E il perché è presto detto: dinamica, gioviale e partecipe, chi porta il nome Dalila, è generalmente una persona ricca di qualità e apprezzabile per il suo coraggio. Affezionata sia agli amici che alla famiglia, Dalila è normalmente una persona che non esita a dedicare il suo tempo e le sue energie a coloro che ama coltivando il più a lungo possibile sia le amicizie che i rapporti di coppia. Curiosissima ed estremamente talentuosa, poi, Dalila è una persona seducente che, essendo attratta dalla bellezza a tuttotondo, non perde occasione di mostrarsi un po’ civettuola. Il suo punto di forza? La curiosità che la rende una persona sempre dinamica e motivata.

Santa Dalila

L’onomastico di Dalila si festeggia il 1° novembre in occasione della festa di Ognissanti perché si tratta di un nome adespota, cioè non portato da nessuna santa.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Dalila, molto diffuso in Francia a partire dagli anni 50, sta conoscendo – in anni recenti – una buona diffusione anche in Italia. D’altra parte sono molti i personaggi famosi a portare questo nome come la modella, attrice, scrittrice e cantante Dalila Di Lazzaro, la giornalista sportiva Dalila Setti e la politica Dalila Nesci.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017