Dalia: significato, santa e origine del nome
Sommario
Origine
Per quanto riguarda le origini del nome femminile Dalia ci sono diverse ipotesi. Secondo alcuni deriverebbe dal cognome del botanico svedese Anders Dahl che in Messico nel 1788 scoprì il fiore che porta questo nome, secondo altri le sue origini sarebbero da ricercare nel suo significato in lituano o in ebraico. È interessante però sottolineare che al giorno d’oggi questo nome è molto diffuso nei paesi arabi.
Significato
Per quanto riguarda il significato del nome Dalia abbiamo due opzioni: se ci si volge alla sua etimologia lituana può essere tradotto in "fortuna" o "fato", se invece si propende per la presunta etimologia di matrice ebraica il nome Dalia tradurrebbe "ramo in fiore".
Santa Dalia
Il nome è adespota, di conseguenza l’onomastico di Dalia si festeggia il 1° novembre in onore di tutti i Santi.
Nomi dei personaggi famosi
Per quanto riguarda le Dalia più celebri ricordiamo la vincitrice di Miss Repubblica Domenicana 2011 e modella Dalia Cristina Fernández Sánchez, l’imprenditrice italiana, figlia di Giorgio Gaber e Ombretta Colli, che ha in gestione la Goigest (nota agenzia di comunicazioni) Dalia Gaberščik e la scrittrice Dalia Sofer, iraniana, naturalizzata statunitense.
Portafortuna