Mamma > Nomi > Cristina

Cristina: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Cristina deriva dal nome latino Christiana a sua volta ispirato dal termine latino Christus.
Nomi simili: Cristiana, Cristallia, Criseide, Crystal, Costanza

Significato

Il significato del nome Cristina deriva dal nome latino Christiana che, a sua volta, prende origine da Christus ovvero "Cristo", per estensione quindi la sua traduzione può essere "appartenente a Cristo" o "fedele a Cristo". Proprio a causa del significato originario, che lega strettamente questo nome alla dimensione sacrale, Cristina è generalmente una persona piuttosto solitaria che ama il contatto con la natura ed è naturalmente piuttosto schiva, al punto da preferire i passatempi domestici alle serate mondane. Bisognosa di affetto e di cure costanti, specialmente in giovane età, chi porta questo nome teme molto i giudizi altrui e per questo appare come una persona estremamente riservata e piuttosto restia ad esprimere pareri su chi la circonda. Queste caratteristiche la rendono una persona sensibile, capace di conquistare le simpatie di alcuni amici fedeli.

Santa Cristina

L’onomastico di Cristina può essere festeggiato in molte date diverse dato il gran numero di sante e beate che, nei secoli, hanno portato questo nome. Il 18 gennaio, per esempio, si celebra il ricordo della badessa de L’Aquila, beata Cristina Ciccarelli, il 13 marzo si ricorda invece Santa Cristina martire in Persia, mentre il 24 luglio l’onomastico di Cristina è in memoria della Santa Cristina di Bolsena martirizzata dopo la decisione di abbracciare la religione cattolica.

Nomi dei personaggi famosi

Amatissimo negli ultimi due decenni del 1900, Cristina è ad oggi un nome relativamente poco comune ma ciò non toglie che lo portino molti personaggi famosi. Tra i più noti in Italia ci sono la cantante Cristina d’Avena, le showgirl Cristina Buccino e Cristina Del Basso, la giornalista Cristina Parodi, l’attrice Cristina Marino e la conduttrice Cristina Chiabotto, Miss Italia nel 2004.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
citrino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017