Mamma > Nomi > Costanza

Costanza: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Costanza deriva dal nome latino Constantia che, a sua volta, trae origine dal termine constantia con il quale condivide l’ortografia.
Nomi simili: Costantina, Cosetta, Crescenzia, Cinzia, Cristina

Significato

Il significato del nome Costanza letteralmente è "perseveranza" perché la sua origine è latina e deriva dal nome latino Constantia derivato, a sua volta, dal termine constantia. Se invece si considera questo nome come una derivazione dell’omologo maschile Costanzo, un altro significato di Costanza può essere "solida" o anche, per estensione, "affidabile". Proprio per questo chi porta il nome Costanza è generalmente una persona sulla quale si può fare affidamento, che ha un forte senso del dovere e che non si sottrae alle proprie responsabilità. L’estrema generosità, poi, è una delle caratteristiche fondamentali delle Costanza che ricercano, in ogni campo della loro vita, l’armonia e la pace. Intelligente, vivace e curiosa Costanza è in generale una persona molto brillante capace di sedurre chi la circonda grazie alla sua intelligenza e al suo carisma.

Santa Costanza

L’onomastico di Costanza si può festeggiare il 18 febbraio in ricordo della figlia di Costantino I Santa Costanza, appunto, o di Santa Costanza di Vercelli, monaca e vergine probabilmente sorella del vescovo della città vissuta in Piemonte nella prima metà del VI secolo. In alternativa l’onomastico di Costanza può essere celebrato anche il 22 di settembre in memoria della Santa Costanza, martirizzata da Nerone con il fratello Felice in Campania.

Nomi dei personaggi famosi

Molto apprezzato dai genitori italiani nel corso degli anni Novanta, il nome Costanza oggi non è più diffuso come negli ultimi anni del secolo scorso e, nel 2015, è stato scelto per "appena" 194 bambine nel Belpaese. Storicamente molto diffuso, tra le Costanza più note della storia ci sono Costanza d’Altavilla, madre di Federico II di Svevia, e Costanza da Varano, poetessa dalla cultura sterminata e prima moglie di Alessandro Sforza. Tra i personaggi famosi più recenti che portano questo nome, invece, ci sono l’ex velina bionda Costanza Caracciolo e la giornalista Costanza Calabrese.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017