Mamma > Nomi > Costantino

Costantino: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Costantino deriva dal nome latino Constantius che, a sua volta, prende origine dal termine constantis anche se esiste un’alternativa a proposito della sua origine visto che alcuni lo indicano come un derivato da costàntem.
Nomi simili: Costante, Costanzo, Cassiano, Casto, Cristiano

Significato

Il significato del nome Costantino, come quello dell’antico Constantius, deriva dal termine latino constantis che, letteralmente, significa "solido". Un’alternativa etimologica, invece, fa risalire il significato di Costantino al termine costàntem, e dunque dal nome Constans, che significa "appartenente a Costante" e dunque identifica questo appellativo come un derivato del nome proprio Costante (o da Costanzo). Quale che sia l’origine del significato, però, chi porta questo nome – che è stato nei secoli attribuito a molti imperatori, principi, sovrani e artisti – ha generalmente un carattere molto forte, appunto "solido", non sopporta l’ipocrisia e non teme di lottare per ciò in cui crede. Molto creativo, Costantino è in genere una persona ricca d’immaginazione che manifesta una spiccata inclinazione per le arti.

San Costantino

L’onomastico di Costantino si festeggia generalmente l’11 marzo in ricordo del Re e martire San Costantino che visse nel VI secolo e fu sovrano dell’attuale Cornovaglia. Descritto come un sacrilego nella prima parte della sua vita, Costantino si convertì al cristianesimo nella maturità e abbandonò il trono scegliendo una vita di penitenza e dedicandosi allo studio delle scritture. Dopo essere diventato sacerdote fu invitato in Scozia per evangelizzare le popolazioni indigene e qui fu martirizzato dai pagani nel 576.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Costantino deve la sua diffusione all’Imperatore romano Costantino che fece del cristianesimo la religione di stato ed è venerato come santo dalla Chiesa ortodossa. Molto diffuso tra gli imperatori romani e bizantini, nonché tra alcuni importanti personaggi storici, oggi Costantino non è molto diffuso (solo 46 bambini sono stati battezzati così in Italia nel 2015) ma appartiene ad alcuni personaggi famosi come l’ex tronista Costantino Vitagliano e il conduttore Costantino della Gherardesca.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
acquamarina
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017